Le novità storage e SAP HANA nel portfolio Fujitsu

Il portfolio di Fujitsu si è ampliato con soluzioni storage ETERNUS per i Big Data e con FlexFrame per SAP ERP su SAP HANA

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Il crescente impegno nel campo dei Big data e la vision strategica in termine di prodotti e servizi di Fujitsu vogliono essere una concreta alle esigenze espresse dai manager aziendali che, in un survey appositamente realizzata, hanno dichiarato di ritenere che i Big Data rivestiranno un ruolo fondamentale nel pianificare il business e nel valutarne i risultati.

Per i Big Data Fujitsu ha sviluppato una gamma molto ampia di prodotti specifici. Alla base del portfolio vi è la Global Cloud Data Platform, una soluzione che provvede all'integrazione, alla distribuzione, all'analisi e alla manipolazione in tempo reale dei dati. Queste funzionalità possono poi essere abbinate con Interstage, un motore sviluppato da Fujitsu per automatizzare e integrare i processi di business.

Oltre a questo Fujitsu fornisce anche la piattaforma “Key Value Store” per lo storage e il retrieval di grossi volumi di dati, eventualmente abbinata a database “BigGraph Linked Data”, un nuovo modello di database basato sul concetto di Linked Data. L’idea che ne sta alla base è quella di disporre di un modello maggiormente aderente al modo in cui l’informazione è connessa e rappresentata su una rete distribuita, aperta e indipendente come Internet, con link che stabiliscono dei riferimenti incrociati tra i diversi pezzi di informazioni presenti su web e associati in modo leggero invece che costringere queste informazioni a relazionarsi secondo schemi rigidi

La linea Eternus DX unifica SAN e NAS

Per facilitare la gestione dei big data o delle applicazioni che ne fanno largo consumo, Fujitsu ha dato il via anche ad una nuova fase per lo storage business-centric, adatto per applicazioni big data, tramite il rilascio della nuova generazione di sistemi storage Eternus DX, con i quali intende rispondere alle priorità di business e all'esigenza di semplificare le sfide dell'IT come la gestione di volumi sempre più ingenti di dati critici. In particolare, i modelli entry-level scalabili Eternus DX100 S3 e DX200 S3 e i sistemi midrange Eternus DX500 S3 e DX600 S3 intendono fornire un supporto elevato ai progetti di consolidamento dei dati tramite l'unificazione della connettività NAS e SAN.

ETERNUS DX

La famiglia integra anche gli ultimi processori multicore Intel dotati di funzioni ottimizzate di multiprocessing e threading, cache più estese e cache flash aggiuntive, le ultimissime interfacce drive SAS3 e la connettività Fibre Channel da 16GB. Contribuisce ad aumentare l'efficienza operativa e permette agli esperti storage di mantenere con più facilità i livelli di servizio critici grazie alla nuova gestione automatizzata dei livelli QoS, che evita di dover ricorrere a interventi complessi per l'impostazione dei tempi di risposta richiesti dalle applicazioni ad alta priorità.

La linea Eternus CS8000 per lo storage business-centric

Disponibile da dicembre anche la nuova generazione del sistema Eternus CS8000, con espansioni che ne migliorano l'efficacia quale soluzione di storage business-centric per backup e archiviazione. Prevede la piena virtualizzazione di tutti i sistemi a disco e a nastro, sia per mainframe sia per sistemi aperti e, ha evidenziato Fujitsu, garantisce una elevata flessibilità nel bilanciare i quattro pilastri della protezione dati: velocità, capacità, livelli di disponibilità e costo.

Ad esempio, i dati live provenienti da mainframe e server di produzione vengono mantenuti all'interno di una cache su disco scalabile e i dati possono restare in questa cache per un recovery quasi istantaneo. In alternativa, i dati possono essere trasferiti su nastro oppure essere conservati sia su disco che su nastro.

Integrata nella cache su disco è anche una tecnologia di deduplica che rende la piattaforma adatta a funzionare come destinazione di backup finale laddove serva una elevata efficienza. Tra le caratteristiche salienti: deduplica in parallelo su più nodi server con architettura a grid interna, supporto multi-tenancy con gestione sino a 10 storage pool di deduplica separati; scalabilità a oltre 15PB; mirroring sincrono; replica asincrona.

SAP HANA va sul Cloud

Fujitsu ha annunciato anche il rilascio di SAP HANA in grado di essere installato in una delle soluzioni cloud contenute nel portfolio  Fujitsu  e la disponibilità generale del più recente ecosistema virtualizzato FlexFrame per il funzionamento dell'applicazione SAP ERP su SAP HANA.

In particolare, Fujitsu Cloud for SAP HANA, ha osservato la società, dà la possibilità di sperimentare i benefici dell'informatica real-time basata su cloud senza richiedere investimenti iniziali per infrastrutture e gestione. Da parte loro le aziende che già possiedono SAP HANA potranno beneficiare dei maggiori livelli di scelta e flessibilità introdotti da Fujitsu per la scalabilità delle applicazioni in-memory.