Le nuove opportunità di business dei Big Data

Predisporre un modello di business data-driven basato sui Big Data richiede uno sguardo nuovo su tecnologie e strutture organizzative e la capacità di predisporre un adeguato ecosistema di partner.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

La gestione dei Big Data è certamente un elemento che introduce complessità all'interno delle aziende.

Ma il nuovo modo in cui i Big Data vengono acquisiti, analizzati, archiviati e utilizzati apre anche potenzialità enormi per le aziende, anche se non tutte ne comprendono la portata o riescono a predisporre le misure necessarie per realizzare questo potenziale.

Gestire efficacemente i Big Data richiede una grande dose di cambiamento, per ripensare come accedere e proteggere le informazioni, per valutare l'interazione tra i dati e gli utenti e per accogliere nuove competenze e tecnologie.A molte aziende, la sfida dei Big Data sembrerà fuori dalla loro portata con un payoff tra costi e benefici difficilmente raggiungibile. 

In realtà il punto cruciale per padroneggiare i Big Data è di mettere da parte molto di ciò che si sa sul modo di lavorare con i dati. Sono richiesti nuovi schemi mentali, nuove tecnologie e nuove funzionalità e va creata all'interno dell'azienda, una cultura che incoraggi idee non tradizionali e l'esplorazione di nuove applicazioni dati.

Identificare le nuove opportunità legate all'utilizzo dei Big Data richiede di predisporre all'interno dell'azienda un modello di approccio al business di tipo "data-driven" nonché di ampliare la gamma di competenze attraverso una collaborazione più stretta tra gli esperti di dati e quelli di business, promuovendo una collaborazione frequente e continua tra questi team interdisciplinari.