Le soluzioni Huawei NB-IoT disponibili da inizio 2017

Sviluppata sulla base di standard 3GPP, supporta reti flessibili in vari scenari. Dispositivi e piattaforma sono anche accessibili alle applicazioni dei partner

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

In occasione di Huawei eco-Connect, evento tenutosi il 20 e 21 ottobre a Parigi, Huawei ha annunciato che la commercializzazione su larga scala delle sue soluzioni NB-IoT avverrà a partire dall'inizio del 2017, in modo da consentire agli operatori di tutto il mondo di ampliare la propria offerta IoT in nuovi mercati.

Nel corso dell'evento, Huawei ha presentato la sua strategia IoT e i relativi prodotti e soluzioni di ultima generazione, proponendo anche spunti su come collaborare con i partner per costruire un ecosistema IoT che contempli ad esempio la condivisione di rete, la creazione di laboratori congiunti per l'innovazione e la promozione di standard IoT comuni.

HJuawei

L'obiettivo è di contribuire ad aumentare la produttività in termini sociali ed economici. Huawei prevede di condurre un ampio test commerciale entro la fine del 2016 e rilasciare la soluzione per uso commerciale su larga scala nei primi mesi del 2017.

La soluzione end-to-end NB-IoT comprende: Smart Device Solution abilitata da Huawei LiteOS e chipset NB-IoT; base station eNodeB che può agevolmente evolversi in NB-IoT; IoT Packet Core che supporta la distribuzione "Core in a Box" e NFV; una IoT Connection Management Platform con funzionalità Big Data.

La soluzione è stata progettata per soddisfare le esigenze degli operatori di servizi IoT con copertura LPWA (low power - wide area).

Sviluppata sulla base di standard 3GPP, può supportare reti flessibili, in diversi settori e scenari di utilizzo. Inoltre i dispositivi e la piattaforma possono essere resi accessibili a dispositivi NB-IoT e applicazioni dei partner, in modo da rendere possibile una rapida innovazione e la personalizzazione in base allo scenario applicativo.

"Le soluzioni NB-IoT presentano dei considerevoli vantaggi a supporto delle applicazioni IoT e Huawei aiuterà gli operatori ad accelerarne l'adozione commerciale consentendo lo sviluppo del settore. Per raggiungere questo obiettivo, Huawei presenterà il primo chip commerciale Boudica NB-IoT basato su standard 3GPP, un SoC (system on a chip) con un elevato livello di integrazione e bassi consumi", ha commentato Jiang Wangcheng, Vice Presidente Marketing e Solutions di Huawei.

Oltre a perseguire l'innovazione tecnologica e lo sviluppo di soluzioni all'avanguardia, Huawei ha promosso la creazione di un ecosistema NB-IoT per incoraggiare ulteriormente lo sviluppo del settore, supportando gli operatori nella realizzazione di laboratori NB-IoT al fine di accelerare lo sviluppo di dispositivi e applicazioni intelligenti.