LeasePlan prova Jaspersoft Community e ci prende gusto

Con un approccio graduale, guidata da iThan, la società di gestione flotte ha rivisto tutta la reportistica, ottimizzando l'infrastruttura dati.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Uno dei vantaggi riconosciuti dagli utenti degli ambienti open source è quello di poter provare le soluzioni, disponibili anche in versioni ottimizzate per ambienti enterprise. Jaspersoft ha recentemente estremizzato questo approccio, fornendo non solo la versione community gratuitamente, ma anche una versione Freemium che non pone limiti funzionali, se non di scalabilità.

Provare per credere, insomma. È quello che ha praticamente fatto LeasePlan, azienda specializzata nella gestione di flotte auto aziendali.

LeasePlan ha avuto la necessità di gestire, con strumenti diversi da quelli già in suo possesso, il processo di estrazione dati.

La reportistica era indirizzata al sistema transazionale e ciò penalizzava, in certi casi, le prestazioni.

La società di consulenza e integration, iThan, ha proposto la soluzione Jaspersoft Suite, inizialmente nella versione open source Community, per convertire le query esistenti, centralizzando il controllo da parte dell'ICT.

Obiettivo, soprattutto, era separare il database transazionale da quello di reportistica.

In una seconda fase sono state introdotte tipiche analisi OLAP della Business Intelligence. Si sono poi realizzati specifici progetti per fornire a ciascuna area funzionale di business la reportistica specifica e di analisi.

Infine, si è proceduto all'acquisto da parte di leasePlan della licenza commerciale Enterprise di Jaspersoft, che ha permesso, secondo quanto spiegano presso iThan, di rendere autonomi gli utenti nella costruzione dei report.

È stato così possibile realizzare cruscotti e dahboard, query ad hoc e processi di analisi in memory.