L'efficienza nella gestione dell'energia la valuti da solo

Grazie allo strumento online Efficiency Quotient sviluppato da Schneider Electric è possibile realizzare un assessment energetico di base per data center, impianti industriali, edifici e infrastrutture

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

È accessibile online al seguente indirizzo Efficiency Quotient, il questionario messo a punto da Schneider Electric per consentire alle aziende di effettuare una prima valutazione della loro capacità di gestione dell'energia, fornendo anche elementi di comparazione e suggerimenti sulle azioni da intraprendere per ridurre il costo dell'energia e migliorare l'efficienza.

Il completamento del questionario determina l'assegnazione di un punteggio da 1 a 5 in base al quale Schneider Electric fornisce ai clienti alcune raccomandazioni e offre l'accesso a white paper, pagine web, strumenti utili per guidare il processo di miglioramento dell'efficienza energetica. Il risultato ottenuto prevede un confronto con i risultati ottenuti da altri questionari, compilati da utenti che operano nel proprio stesso campo: responsabili della gestione di edifici, data center o impianti industriali ed energy manager e così via.

"Risparmiare, essere più efficienti e sostenibili sono obiettivi chiave per tutte le aziende oggi – ha commentato Aaron Davis, Chief Marketing Officer di Schneider Electric. Efficiency Quotient può aiutare le grandi aziende a ottenerli, con uno strumento che permette di 'prendere il polso' della situazione attuale, di confrontarsi con altri utenti e di individuare le azioni più semplici da compiere per alleggerire la bolletta energetica e migliorare l'efficienza".