Lenovo cerca partner e rinnova il programma ONE Channel

Una nuova categoria di partner 'accreditati', programmi di incentivazione, prezzi immediati per le piccole offerte e certificazioni per il data center

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a cura di Paola Saccardi

È alla ricerca di nuovi cinquemila partner, Lenovo, che saranno seguiti dal nuovo contact center dedicato, il Lenovo Channel Sales Center (LCSC). Un annuncio avvenuto durante il Canalys Channel Forum EMEA che segue il lancio del programma "ONE Channel" nel 2015, grazie al quale la società ha visto quasi 1.000 nuovi partner di canale unirsi alla propria rete, ogni mese. Nel corso del Canalys Channel Forum EMEA la società ha anche mostrato le novità che andranno a  migliorare il proprio programma, tra cui l'introduzione di una nuova categoria di partner 'entry level', programmi di incentivazione incrementali, la possibilità per i distributori di ottenere all'istante i prezzi per offerte anche piccole e nuove certificazioni relative alle soluzioni DCG (Data Center Group).

A supporto dei partner Lenovo ha di fatto investito in due strumenti di demand generation attraverso il canale. Si tratta delle nuove organizzazioni dedicate rispettivamente al midmarket e al supporto del canale di vendita (Channel Sales Centre), con una squadra di 170 persone dedicate al supporto vendite telefonico, con l'obiettivo di far crescere il business delle Pmi, aumentare la quota di Lenovo sulle aziende clienti da 250 a 1.000 dipendenti e la copertura del canale dei rivenditori.

La società ha anche agevolato l'accesso al programma di canale con il lancio di una nuova categoria di partner, gli 'accreditati', che consente di usufruire di sconti già a partire dal primo euro di giro d'affari con Lenovo e dell'accesso al supporto vendite.

In più per tutti i nuovi partner registrati è attivo un concorso con premi su base settimanale.

Con il nuovo programma di incentivazione StarSeller, invece, è disponibile un bonus incrementale per alcuni modelli in categorie strategiche e segmenti di prodotto chiave che possono stimolare la crescita del settore.

Pascal Bourguet LENOVO

Pascal Bourguet LENOVO

Lenovo è anche attiva sul lato data center per aiutare i partner a beneficiare delle opportunità di business che arrivano da questo comparto. Con il Programma 'Expert Achievers' di Lenovo (LEAP - Lenovo Expert Achievers Program) si offrono apprendimento, accreditamenti e compensi, mentre la nuova certificazione Data Center Group (DCG) offre una serie di vantaggi.

Sono due le certificazioni Lenovo che i partner possono ottenere al completamento di workshop veloci (fast track) e sessioni di abilitazione virtuali: Lenovo Certified Data Center Sales Professional e Lenovo Certified Data Center Technical Sales Professional.  È anche possibile consultare un manuale dettagliato accedendo al portale Lenovo.

Nell'ottica di facilitare le attività dei partner la società sta anche implementando nuove piattaforme e strumenti, tra cui la possibilità di ricevere informazioni sui prezzi anche per offerte e quantità piccole, all'interno delle proprie piattaforme di e-commerce.

Nel programma ONE Channel di Lenovo si possono trovare schemi di rebate per tutto il portafoglio prodotti e un portale unificato dotato di uno strumento rapido di offerta, una piattaforma intelligente di marketing, la registrazione veloce dei deal e una community che aggiunge valore tramite il Partner Portal Lenovo e LinkedIn.

Pascal Bourguet, VP Prodotti e Canali di Lenovo EMEA, ha commentato: "Siamo consapevoli che il rapporto con il canale deve sperimentare un cambio di passo per portare vero valore sia al vendor che ai partner. La semplificazione, la velocità, la digital transformation il vantaggio in termini di business sono fattori chiave per il successo: per questo stiamo portando al mercato nuove piattaforme intelligenti, con servizi e strumenti per aiutare i nostri partner a vincere in questo nuovo ecosistema."