LenovoEmc, procede veloce il cammino dell'integrazione

Quattro i distributori identificati per veicolare l'offerta server e storage della joint venture con capitale a maggioranza cinese. Quasi pronto il nuovo programma di canale che rivede le condizioni e le politiche d'ingaggio

Avatar di Claudia Rossi

a cura di Claudia Rossi

Procede a pieno ritmo il processo d'integrazione dell'offerta e dei canali della joint venture LenovoEmc, creata a dicembre 2012 per mettere a fattor comune il patrimonio tecnologico e le competenze di Iomega con quelle di Lenovo.

Nello specifico, all'interno della joint venture lo specialista dell'archiviazione ha portato le soluzioni per lo storage di rete che includono prodotti array desktop, tower e rackmount nelle versioni senza disco e con capacità fino a 48 Tb in modo da completare l'offerta ThinkServer e ThinkStation di Lenovo. "A giugno le risorse Iomega sono state definitivamente integrate nella struttura Lenovo (che della joint venture detiene la maggioranza del capitale - ndr) - sottolinea Giacomo Mosca, senior manager Epg Storage and server LenovoEmc Italia -, contemporaneamente a un lavoro preparatorio sul canale, che ci ha impegnati da febbraio fino a poco prima dell'estate". 

Giacomo Mosca - senior manager Epg Storage and server LenovoEmc Italia

Quattro i distributori selezionati ad oggi per veicolare l'offerta storage e server: due locali (Computer Gross ed Esprinet) e due paneuropei (ItWay e TechData). "Consolidati questi quattro - prosegue Mosca -, stiamo valutando partnership più verticali per tutto l'ambito d'offerta relativo alla videosorveglianza, in modo da identificare un distributore che copra sia il mondo analogico che digitale". 

In via di ridefinizione anche il programma di canale, che comunque già da mesi ha visto una prima unificazione dei programmi Iomega e Lenovo con l'obiettivo di un ingaggio di partner contemporaneamente attivi sia sul fronte storage che server.

"Ad oggi i team sales sono già integrati e coordinati - puntualizza il manager -. Ora si tratta solo di uniformare le condizioni e i livelli di accreditamento dei partner che a regime dovrebbero arrivare a essere un centinaio". 

A loro disposizione ottime opportunità di business riservate in questo momento al mercato della virtualizzazione, un ambito in cui Lenovo è da tempo legata a Microsoft ed Emc a Vmware, ma che trova in vSpex un importante punto di integrazione.

"Con vSpex - commenta Mosca - mettiamo a disposizione dei dealer un'architettura flessibile in grado di permettere veloci implementazioni di infrastrutture virtualizzate. Attraverso un framework di soluzioni prevalidate e basate su open standard, VSpex offre, infatti, la possibilità di scegliere le opzioni tecnologiche più idonee alle esigenze It aziendali, eliminando la complessità che deriva dai classici processi d'integrazione e implementazione di prodotti best of breed". 

In ambito strettamente storage, LenovoEmc sta offrendo poi ulteriori opportunità di business in seguito all'accordo siglato con Acronis. In base a questa intesa, tutti i prodotti storage di rete di LenovoEmc sono dotati, infatti, di True Image 2013 Lite, software che fornisce funzioni di protezione e ripristino, automatico e continuo, del backup dei file su pc Windows.

Per quanto riguarda la videosorveglianza, il vendor sta, infine, offrendo ai dealer nuove opportunità di business attraverso alcuni prodotti capaci di distinguersi sul mercato per l'integrazione a monte di alcune interessanti tecnologie.

Ideali per le aziende che hanno già una rete storage per la videosorveglianza, i nuovi Network video recorder di LenovoEmc sono, infatti, i primi dispositivi sul mercato a integrare il software Vms (Video management software) Arcus di Milestone, brand di riferimento nell’ambito dei programmi per la gestione video Ip su piattaforma aperta.

L'ultima famiglia annunciata è composta da tre modelli: LenovoEmc px2-300d Nvr con due dischi (con 4 Tb di storage e licenze per quattro videocamere), LenovoEmc px4-300d Nvr con 4 dischi e il software Milestone Arcus integrato (disponibile nella versione con 4 Tb di storage e otto videocamere e in quella da 8 Tb di storage e 16 videocamere).