Liberi di stampare con il Mobile Printing

Stampare ovunque ci trovi, da qualunque dispositivo e in qualsiasi condizione: l’agilità di servizio di chi svolge attività in Field o lavora in modalità Byod passa anche dalla messa a punto di un’efficace strategia di Mobile printing

Avatar di Claudia Rossi

a cura di Claudia Rossi

L’Osservatorio Mobile & App Economy della School of Management del Politecnico di Milano - www.osservatori.net - sostiene che a fine 2014 saranno 45 milioni gli smartphone in uso in Italia, mentre i tablet raggiungeranno i 12 milioni. A fine 2013 erano rispettivamente 37 e 7,5 milioni.

Si tratta di cifre impressionanti, sostenute dal circolo virtuoso di un ecosistema che non si compone solo di dispositivi sempre più performanti e a basso costo, ma anche di una maggiore accessibilità a servizi e reti in grado di incrementare il numero di utenti, imprese e “oggetti intelligenti” connessi.

SCARICA IL WHITE PAPER GRATUITO

Accanto alla crescente disponibilità di tariffe bundle (pensate per offrire voce, messaggistica e connettività a prezzi contenuti), prosegue infatti lo sviluppo di reti mobili a banda larga in grado di garantire una maggiore qualità del servizio e l’offerta di applicazioni capaci di garantire agli utenti una migliore user experience del Web.

Naturalmente il fenomeno della diffusione dei dispositivi mobile non riguarda solo la sfera privata. Anche i contesti aziendali stanno progressivamente abbracciando questo tipo di strumenti, non solo in grado di abbattere i costi delle proprie infrastrutture ma anche di rendere più produttivi dipendenti e collaboratori attraverso applicazioni capaci di migliorare i processi d'impresa.

Tutte queste opportunità stanno attraendo quote crescenti dei budget di investimento, concentrandole principalmente su aspetti critici come la gestione del magazzino, le operations, il supporto alle vendite e quello delle attività del personale sul campo (commerciali, ispettori, certificatori, manutentori, trasportatori, ecc.).

Non esiste attività della catena del valore di un’azienda che non possa essere, infatti, ottimizzata attraverso soluzioni mobile.

Si tratta di processi che in ogni loro nuova declinazione faranno sempre e comunque mantenere l’esigenza di produrre documenti cartacei, aprendo nuovi fronti e nuove opportunità per quanto riguarda la stampa in mobilità.

Che svolga un’attività in campo oppure operi presso la sede di più clienti (magari utilizzando un dispositivo mobile personale), chi lavora in mobilità deve essere messo, infatti, nella condizione di produrre tutti i documenti di cui ha bisogno (fatture, certificazioni, offerte, rapporti o altro), appoggiandosi a un ufficio mobile capace di aumentare la sua produttività e agilità di servizio.

Nel White Paper scaricabile gratuitamente è possibile apprendere tutti i passi necessari per proporre l'infrastruttura di mobile printing più adeguata alle esigenze dei propri clienti: sia che si tratti di aziende dotate di personale con necessità di stampa in-Field sia che si tratti di realtà caratterizzate da collaboratori con esigenze di accesso sicuro a periferiche di stampa in modalità Byod.

Numerose le testimonianze di customizzazione riportate a titolo di esempio, tutte dimostrazioni concrete  di un ambito d'offerta capace ancora di garantire ai dealer interessanti spazi di crescita per il proprio business.