L'illuminazione LED viaggia su Ethernet e PoE

CIE Telematica e Microsens hanno sviluppato una soluzione di illuminazione Smart a LED che elimina le lampade a 220 V e integra l'illuminazione su IP e PoE

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

La tecnologia offre continuamente nuovi campi in cui applicare gli sviluppi volti a rendere sempre più smart le città e i singoli edifici.

Un ulteriore campo di applicazione delle reti e delle tecnologie che le sostanziano, è offerto dall'illuminazione degli edifici a LED in connubio con la tecnologia PoE, acronimo di Power over Ethernet, e cioè la tecnologia che permette di alimentare un dispositivo Ethernet direttamente tramite la connessione della rete locale. Ciò permette di ridurre il numero di prese o torrette ed evitare la circolazione di tensione ad alto voltaggio e i relativi rischi per le persone e l'ambiente.

CIE Microsens 2

Illuminare a basso costo con i LED su PoE

L'idea è venuta a Microsens, un'azienda tedesca rappresentata da tempo in Italia da CIE Telematica, società di system integration guidata da Luigi Meregalli attiva da oltre vent'anni, specializzata nel networking e nelle reti di accesso fisse e mobili, e partner esclusiva italiana di produttori di lvello internazionale.

 Vediamo di cosa si tratta facendo prima un passo indietro considerando cosa sta succedendo nel campo dell'illuminazione, poi vedremo cosa lega l'illuminazione a Internet e al PoE.

L e economiche caratteristiche dei LED

I LED, nei posti di lavoro, stanno progressivamente rimpiazzando le sorgenti convenzionali di luce. La loro applicazione è particolarmente avanzata negli edifici più moderni dove si pone particolare attenzione non solo all'ergonomia del workplace ma anche ai consumi energetici e alla sicurezza complessiva dell'ambiente.

Il predominio delle lampade ad incandescenza, durato oltre ottant'anni, si avvia in sostanza a terminare, così come quello delle lampade a fluorescenza che hanno una storia ancora più lunga, intorno ai cent'anni.

Sistemi alternativi sono stati nel tempo sperimentati ma nessuno di quelli ideati è risultato tanto semplice come lo è il configurare un dispositivo IP, cosa oramai fattibile con un solo colpo di mouse stante la spinta automazione realizzabile con i moderni software user friendly di gestione.

CIE Microsens 1

LED: il nuovo paradigma per l'illuminazione Smart

Dal punto di vista ergonomico quello che si può dire è che i moderni LED presentano numerosi benefici rispetto alle soluzioni sino ad oggi comuni. La luce che emettono corrisponde in buona misura allo spettro della luce naturale e quindi rende più familiare l'ambiente di lavoro e consono alle regole e normative. Inoltre i dispositivi sono regolabili in modo lineare, cosa che permette di adattare le condizioni di luce a qualsiasi esigenza.

Ma soprattutto la vincono di numerose lunghezze nella gara dei più bassi consumi e possono operare a bassi voltaggi. E, questo è il punto, si tratta di voltaggi che possono essere ottenuti tramite la tecnologie PoE o la più recente PoE+.