L’importanza della comunicazione di qualità

Zoe Perna, fondatrice dell’Agenzia Naper Multimedia, ci svela quindi quelli che sono i segreti per saper comunicare e raccontare la propria azienda.

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a cura di Giacomo Todeschini

Editor

La comunicazione è una scienza complessa, composta da mille sfaccettature differenti. Come è possibile quindi mettere assieme tutti i tasselli, trovare la propria strategia di comunicazione e attuarla nel migliore dei modi?

A darci qualche dritta a riguardo, in questo appuntamento di Imprenditori in Video per Social Video Marketing con Manabe Repici, è Zoe Perna, giornalista e fondatrice dell’Agenzia Naper Multimedia.

Zoe Perna guida un team esperto nell’integrazione di attività di media relation, di creazione di contenuti, di gestione delle piattaforme social e nella realizzazione di progetti volti al Digital PR per promuovere i propri clienti.

Dall’alto della sua esperienza, Zoe Perna ci svela quindi quelli che sono i segreti per saper comunicare con successo e raccontare al meglio la propria azienda, sostenendone così il business e attirando al contempo nuovi clienti.

Comunicare come professione

Zoe Perna proviene da una famiglia di giornalisti, in cui la comunicazione è sempre stata un aspetto fondamentale, e si è occupata dell’argomento fin da dopo la laurea. Un percorso che la ha portata a fondare una società propria, l’Agenzia Naper Multimedia, e a collaborare con numerose aziende di rilievo.

Apple, Polaroid, Oval Money e Hisense: queste sono infatti solo alcune delle società che si sono affidate a Naper Multimedia per la gestione della propria comunicazione. Tra i clienti della società di Zoe Perna possiamo poi trovare anche aziende più piccole e singoli imprenditori, le cui esigenze sono decisamente differenti rispetto alle sopracitate multinazionali.

Relazionarsi con il manager di una grande azienda, responsabile solo di alcuni settori, è infatti diverso che farlo con un imprenditore, che ha invece molto spesso la responsabilità di tutte le decisioni che riguardano la propria società. Il comune denominatore è comunque uno: comunicare è ora fondamentale per tutti.

Come comunicare al meglio

Comunicazione che ha preso ancor più importanza a causa del lockdown, in cui molte aziende, trovandosi bloccate a livello operativo, si sono dedicate soprattutto al raccontarsi e al creare contenuti. Per comunicare con successo è però necessario saper porsi nel modo corretto e farlo con la giusta pianificazione.

Come racconta Zoe Perna a Manabe Repici durante Imprenditori in Video, infatti, l’importante è avere un approccio intelligente alla comunicazione e non serve a nulla esserci e basta. Bisogna, per sostenere con efficacia il proprio business, comunicare qualcosa di utile e raccontare qualcosa che serve ai propri clienti.

Una comunicazione pensata, con una qualità maggiore rispetto al passato e ai concorrenti, permette infatti di conquistare fette di mercato e fidelizzare la clientela, posizionandosi nel miglior modo possibile.

Non è importante essere logorroici o pedanti per avere successo, ma bensì proporre contenuti di qualità e, soprattutto, con costanza. Senza costanza, come dichiarato da Zoe Perna durante Imprenditori in Video per Social Video Marketing, non si va infatti da nessuna parte.

Un altro strumento importantissimo della comunicazione è oggi il video, un qualcosa di imprescindibile, ma che deve essere affrontato nel modo corretto. I video, infatti, devono essere creati in modo tale che facciano parte del piano di comunicazione dell’azienda e non siano da esso slegati.

Un aspetto che molte aziende purtroppo non hanno ancora capito, non riuscendo a adeguarsi ai nuovi sistemi. Comunicare oggi è infatti decisamente differente rispetto ad una volta, in cui si utilizzavano i classici spot pubblicitari.Ora le chiavi sono soprattutto il metterci la faccia e il saper raccontare storie. Se non si è in grado di fare un piano di comunicazione, nessun problema: ci sono delle società apposite come Naper Multimedia, ma l’importante è prendere il coraggio e metterci la faccia.

Comunicare è infatti ora possibile anche senza enormi investimenti grazie alle innovazioni tecnologiche. Non è più quindi questione di poter fare, ma bensì di voler fare. Una volta che si ha chiaro in mente cosa si vuole dire, si può comunicare con successo senza troppe complicazioni.

Creare una strategia di comunicazione

Ma come può un’azienda o un piccolo imprenditore creare la propria strategia di comunicazione? Zoe Perna ha svelato a Manabe Repici durante Imprenditori in Video i 5 aspetti fondamentali per riuscirci:

  1. Ascoltare internamente la propria azienda, vedere quali sono le storie che val la pena raccontare. Aspetto fondamentale, ma purtroppo molto spesso sottovalutato;
  2. Trovare delle buone idee da usare come driver dell’intera strategia di comunicazione;
  3. Avere buon senso e comunicare con intelligenza: mostrarsi solo per farlo non ha assolutamente senso. Non basta farsi notare, bisogna proporre una comunicazione di qualità;
  4. Conoscere il mondo e ascoltare quello che succede. Per comunicare bisogna avere ben presente sia l’interno della propria azienda che quello che accade al di fuori di essa;
  5. Avere coraggio e non paura di sbagliare. Fa lo stesso se ogni tanto si cade in qualche errore, l’importante è avere avuto il coraggio di tentare e trovare poi la strada giusta.

A questi 5 pilastri si aggiunge poi l’importanza di saper ascoltare la propria clientela e saper comunicare con essa. Non si può pensare che tutti siano eruditi e preparati: bisogna comunicare in modo semplice e chiaro, per catturare così l’attenzione di tutti e non solo di pochi.

Se qualche passaggio è troppo complesso o se non si riesce a trovare il modo giusto di porsi, a venire in soccorso di aziende e imprenditori anche in questo caso sono le società di comunicazione, che sanno guidare nella giusta direzione i propri clienti su questi punti di vista e molti altri ancora.

Il messaggio di Zoe Perna a Imprenditori in Video per Social Video Marketing è quindi quello dell’importanza di una comunicazione di qualità, che sappia aiutare il business e al contempo aumentare prestigio e autorevolezza di un brand.

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