Linux OpenStack Platform 4.0 è disponibile

Red Hat annuncia la disponibilità della nuova versione della sua piattaforma, già disponibile in versione beta da novembre. E' adatta per realizzare cloud pubblici o privati aperti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

E' disponibile l'attesa versione Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform 4.0. Ingegnerizzata con codice OpenStack Havana Red Hat-hardened, Red Hat Enterprise Linux 6.5 e l’hypervisor Red Hat Enterprise Virtualization basato su KVM, la piattaforma Red Hat Enterprise Linux OpenStack, offre ai team di infrastruttura, agli sviluppatori di applicazioni cloud e a chi realizza cloud ibridi aperti una tecnologia che la società evidenzia di nuova concezione in termini di disponibilità, sicurezza e prestazioni. Tra le principali funzionalità la nuova versione annovera:

  • Supporto di Foreman – uno strumento di lifecycle management per il provisioning di risorse fisiche e virtuali. Foreman facilita l’implementazione e l’espansione attraverso server fisici remoti e un’interfaccia grafica che offre una vista globale in tempo reale delle risorse di sistema.
  • Supporto di OpenStack Orchestration (Heat) – che offre un’orchestrazione basata su template per implementare una vasta gamma di risorse di infrastruttura dai nodi di elaborazione e le macchine virtuali, alla specifica dei volumi dei dischi, delle reti, dei gruppi di sicurezza e molto altro.
  • Supporto di OpenStack Networking (Neutron) – Neutron (già Quantum) offre networking-as-a-service (software-defined networking) tra dispositivi, come le schede virtuali di rete (vNIC) utilizzate da altri servizi OpenStack.
  • Supporto di OpenStack Telemetry (Ceilometer) – che raccoglie e archivia i dati di utilizzo delle risorse OpenStack. Fornisce inoltre servizi di data query per i sistemi OSS (operational support systems) e BSS (billing support systems) comunemente impiegati dai service provider.
  • Integrazione con Red Hat CloudForms – che offre un’interfaccia di gestione unificata per le soluzioni di virtualizzazione del data center Red Hat e e di quelle di altri fornitori, così come la piattaforma Red Hat Enterprise Linux OpenStack.
  • Integrazione con Red Hat Storage Server – che fornisce OpenStack Object Storage (Swift), OpenStack Block Storage (Cinder) e OpenStack Image Service (Glance), una soluzione di storage robusta e scalabile per Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform.

Red Hat continua inoltre l’integrazione del suo portafoglio prodotti con OpenStack. Red Hat CloudForms 3.0, commercializzato separatamente, può ad esempio gestire e implementare workload su Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform e offre la gestione per OpenStack, Red Hat Enterprise Virtualization, VMware vSphere e Amazon Web Services (AWS). 

Red Hat Storage Server, anch’esso venduto separatamente, fornisce da parte sua a Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform una base storage aperta, distribuita e software-defined e compatibilità nativa con le interfacce storage OpenStack.