L'IT è a sostegno del turismo 

Quando l'IT è a sostegno del turismo e della valorizzazione del territorio:nasce la Puglia dei Sentieri

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Più di 3000 km di sentieri, che si snodano dall’Alta Murgia al Salento leccese, passando per tre Parchi Nazionali Regionali e sfiorando angoli  segreti e incontaminati riservati a pedoni e ciclisti: è la Puglia dei Sentieri, che nasce per iniziativa della Regione Puglia, che ha dato vita ad un progetto realizzato da Sinergis, società di Dedagroup ICT Network specializzata in sistemi informativi territoriali e Studio Silva, che si dedica al rilievo, alla progettazione e pianificazione dell’ambiente e del paesaggio.

Il progetto, che sfrutta la tecnologia GPS, si è articolato in due fasi: dapprima sono stati censiti tutti i percorsi e i sentieri di campagna destinati a pedoni e biciclette, in particolare i tracciati che garantiscono un collegamento con il trasporto pubblico.

Nella seconda fase, sono state create le procedure di verifica della qualità delle restituzioni ed è stata realizzata la personalizzazione del software disponibile a riuso Sentieri Web, attraverso cui è possibile consultare via web i percorsi censiti, valutandone la lunghezza, la difficoltà, le caratteristiche fisiche e i punti d’interesse turistico.

L’utente ha diverse possibilità: cercare un sentiero inserendo il nome della località o l’identificativo di un tracciato, ma anche creare un proprio percorso ad hoc, indicando punto di partenza e meta desiderata.

Baia di San Felice - Gargano

La cartografia del tracciato scelto può essere scaricata direttamente sul proprio device, stampata o consultata su Google Earth. È inoltre possibile visualizzare immagini e commenti caricati da altri utenti, ottenendo così informazioni sempre aggiornate.

Sentieri Web è fruibile da PC, mobile e tablet collegandosi all’indirizzo: http://www.pugliasentieritest.sit.puglia.it.