Lo scanner diventa portatile

Fujitsu PFU ha rilasciato uno scanner portatile che permette di realizzare contratti e polizze in tempo reale e velocizzare le pratiche

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Il settore assicurativo nel complesso è in ritardo rispetto ad altri nel processo di transizione digitale. In proposito, Fujitsu PFU osserva come circa il 60% dei potenziali clienti si avvicini alle compagnie attraverso il web  ma i contratti di una certa entità, come le polizze vita, quelle per l’automobile o assicurazioni incendio, avvengono ancora attraverso un intermediario.

La figura dell’agente rimane quindi fondamentale ma allo stesso tempo complessa e non priva di pressioni, in un mercato in crescita negli ultimi anni e con il 7% degli assicurati che si affida alle compagnie.  

iX100 left spath A3read facedown e

Lo scanner portatile ScanSnap iX100

Gli agenti, pertanto, necessitano di lavorare nel modo più efficiente possibile quando visitano un cliente. Un modo per snellire il processo è  digitalizzare tutti i documenti..

Per favorire una tale evoluzione Fujitsu ha rilasciato gli  scanner portatili (come il Fujitsu ScanSnap iX100) e dispositivi mobili come tablet e notebook che evidenzia essere ideali per acquisire un contratto e digitalizzare tutti i documenti necessari.

I dati possono quindi essere immessi nel sistema e nei sistemi di contabilità della sede centrale, evitando gestioni dei dati propense all’errore. Della velocizzazione e della minor possibilità di errori ne beneficiano tutti: gli intermediari che lavorano sul posto, i loro clienti e, ultima ma non meno importante, la sede centrale, che viene a disporre dei documenti immediatamente, pronti per essere elaborati, catalogati e archiviati tramite anche alla possibilità di memorizzare documenti in ambienti di archiviazione su cloud comuni, quali Salesforce Chatter, Evernote, Dropbox e SugarSync.

Oltre alla diminuzione dei tempi di stipula del contratto, osserva Fujitsu PFU, l’uso di uno scanner portatile presenta anche altri vantaggi. I processi di lavoro sono più efficienti sia per gli agenti che per i clienti, con maggior soddisfazione per entrambi.

Non ultimo, nota l'azienda, c'è un significativo risparmio di carta, che si traduce in rispetto dell’ambiente e benessere per l’agente, che si trova a sopportare un peso minore nella sua borsa. In pratica, l'agente avrà con sé solo la copia per il cliente poiché potrà accedere a tutti i documenti precedentemente scansionati ovunque e in qualsiasi momento.