Alcuni trend

Uno studio commissionato da Dimension Data alla società di analisi Ovum evidenzia il carattere strategico della UCC e di come stiano cambiando i modelli d'uso. Il nostro Paese si dimostra più avanti rispetto ad alcuni aspetti tra cui l'utilizzo di social software mentre il BYOD non fa ancora breccia per le applicazioni aziendali

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a cura di Riccardo Florio

Alcuni trend

Per quanto riguarda il fenomeno del BYOD, cresce il consenso nell'autorizzare l'uso del dispositivo mobile personale per svolgere attività aziendale, ma senza prevedere la possibilità di caricare su di esso le applicazioni aziendali, che restano prevalentemente supportate unicamente sul telefono "corporate".

All'interno del campione globale le soluzioni UCC restano prevalentemente gestite internamente oppure affidate a terze parti chiamate a operare sull'infrastruttura di proprietà dell'azienda. Ancora poche sono, invece, le aziende che hanno deciso di spostare l'UCC nel cloud anche se una percentuale rilevante del campione sta prendendo in considerazione questa opportunità.

Supporto del BYOD in Italia (aziende con oltre mille dipendenti)

Il costo si conferma, come prevedibile, la principale barriera all'adozione della UCC seguito dai problemi organizzativi e decisionali che rappresentano, invece, il primo inibitore quando si parla di comunicazione mobile e social software.

Un risultato che dimostra come l'UCC sia percepito più come un tema di business per le sue implicazioni sul modo di lavorare anziché puramente tecnologico. Anzi, da quest'ultimo punto di vista, l'indagine ha mostrato come l'affidabilità tecnologica non sia considerata un problema da oltre tre quarti degli intervistati.