Le famiglie di soluzioni HP per lo storage

Una gamma di sistemi diversificata, adatta alle diverse esigenze aziendali, che punta su piattaforme standardizzate, software federato e gestione convergente per rispondere alle sfide legate alla virtualizzazione, al cloud e ai Big Data

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

HP 3PAR StoreServ Storage è una famiglia di sistemi di storage di fascia high end progettati per rispondere alle esigenze d consolidamento negli ambienti con i requisiti più stringenti e adatti per supportare le applicazioni mission critical dei data center virtualizzati e degli ambienti, cloud e IT as a Service. Questi sistemi dispongono di un’architettura cluster, funzioni di sicurezza multi-tenancy e supporto per carichi di lavoro misti per adattarsi agli ambienti virtuali di classe enterprise e ai data center virtualizzati. Si avvalgono di tecnologie avanzate quali thin provisioning basato su hardware, auto tiering, supporto per i blocchi convergenti, file serving e funzionalità autonomiche di configurazione, gestione e riparazione.

HP 3PAR StoreServ 7000

HP StoreVirtual è la piattaforma di storage scalabile e semplice da gestire, concepita per soddisfare le esigenze degli ambienti virtualizzati. Le soluzioni HP StoreVirtual sono basate sul sistema operativo LeftHand OS e forniscono un'elevata disponibilità dei dati, anche in sedi distaccate e uffici remoti e tra diversi modelli di installazione di storage. Attraverso la soluzione StoreVirtual VSA (Virtual Storage Appliance) HP consente di sfruttare la tecnologia di virtualizzazione per trasformare un set di unità disco fisiche, eterogenee e scollegate presenti nei sistemi server e storage in un singolo pool di capacità di storage logico. È, in tal modo, possibile creare una SAN virtuale nelle piccole e medie imprese, nelle sedi staccate delle grandi aziende o nelle implementazioni di cloud pubblici indipendenti, sfruttando server e capacità storage esistenti.

Tutti i sistemi per il backup su disco HP StoreOnce Backup  si avvalgono della tecnologia di deduplicazione StoreOnce, che consente di analizzare i dati in blocchi di dimensioni variabili e ottenere così rapporti di deduplicazione più elevati. Questi sistem consentono di presentare alle applicazioni di backup sia Virtual Tape Library sia storage a disco NAS, supportando sia la connessione Fibre Channel (FC) sia quella iSCSI per adattarsi a ai differenti ambienti storage. Supportano replica multi sito e deduplica a livello di origine, server o destinazione da ROBO a data center.

HP StoreOnce 4210 FC

HP StoreAll è la gamma di sistemi storage ad alta scalabilità adatti per affrontare la proliferazione dei contenuti, con supporto dello storage di file e oggetti. HP StoreAll è può scalare fino a oltre 1000 nodi, 16 PB e gestire miliardi di oggetti e file in un unico namespace, consentendo dii consolidare enormi quantità di dati in una singola piattaforma scalabile per file e oggetti.

Infine HP StoreEasy è la gamma di sistemi facile da gestire, indirizzata alle organizzazioni che non sono in grado di permettersi un team dedicato allo storage. Questi sistemi sono basati sull'hardware HP ProLiant Gen8 con funzionalità avanzate di storage e supportano protocolli convergenti per storage a blocchi e file. Attraverso StoreEasy Gateway con array di storage di classe enterprise è possibile realizzare un consolidamento sicuro e ad alta disponibilità dei file in un pacchetto facile da gestire. 

HP StoreEasy 1000