Lo storage di IBM lo paghi solo quando lo usi

Un nuovo modello commerciale che prevede l'addebito solo al raggiungimento di una soglia di utilizzo prefissata. A quel punto, per un dollaro, IBM aggiunge un altro sistema storage e il processo riparte.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Un nuovo programma e nuovi prezzi per le soluzioni storage di IBM.

Per venire incontro alle esigenze di organizzazioni sempre più soverchiate dai volumi di dati in costante aumento, il produttore ha predisposto il programma IBM Advanced System Placement per abilitare pagamenti di tipo "pay-as-you-go" sui sistemi storage IBM XIV.Alle aziende viene addebitato solo il costo di una frazione del prezzo all'installazione e il saldo completo viene addebitato al raggiungimento di una soglia di capacità predeterminata. Contestualmente al raggiungimento di questa situazione IBM consegna al proprio cliente un secondo sistema al prezzo simbolico di un dollaro, e il ciclo riparte sul nuovo sistema.

Grazie al supporto di IBM Global Financing è possibile anche ottenere una versione in locazione del programma Advanced System Placement, modulando i canoni del leasing in funzione dell'utilizzo sia del primo sistema che dei successivi.

IBM prevede di espandere questo programma entro la metà del 2014 anche su altri prodotti della gamma IBM System Storage.