L'offerta a valore degli MSS di Telecom Italia

Consulenza pacchettizzata, assessment, gestione delle soluzioni sono gli ambiti in cui è si articolano i servizi gestiti, fondati sulle competenze e sull'esperienza di chi deve prima pensare alla sicurezza della propria infrastruttura

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a cura di Gaetano Di Blasio

Telecom Italia fornisce servizi di sicurezza, perlopiù gestiti, da diversi anni. Recentemente, tra il 2012 e l'inizio del 2013, l'offerta è stata è stata riorganizzata e completata con l'adeguamento di quella che era la proposizione di Managed Security Service (MSS) storica.

Nella nuova strutturazione, i servizi forniti da Telecom Italia, direttamente o tramite i propri partner, sono articolate in tre aree: servizi di consulenza, servizi di assessment, security solution.

In tutte le si riscontrano i punti di forza dell'offerta di Telecom Italia, che sono le forti competenze interne e l'indipendenza dai produttori di soluzioni per la sicurezza.

Innanzitutto, Telecom Italia ha dovuto sviluppare conoscenze specifiche per garantire la sicurezza della propria infrastruttura. Per questo ha maturato una notevole esperienza, anche nella gestione di più tecnologie diverse. Tecnologie che ha scelto, testato e validato. In altre parole, Telecom Italia gioca un ruolo di "trust advisor" per i propri clienti.

Security Consulting

Aldilà della consulenza progettuale, tipicamente di alto livello che risponde a specifiche richieste o addirittura bandi di gara da parte delle imprese, Telecom Italia fornisce servizi di consulenza a medio-grandi aziende per: risk assessment e il suo trattamento, disaster recovery e impact analysis di business e, infine, Compliant Privacy.

I servizi sono pacchettizzati, cioè le attività definite chiaramente, senza lasciare spazi come nel caso delle quotazioni a giornate uomo.

Security Assessment

È l'area che prevede servizi di vulnerability assessment: cioè la ricerca sistematica delle vulnerabilità reali e potenziali dei sistemi. Tali servizi possono essere realizzati sia con tool automatici sia attraverso servizi di penetration test e di analisi infrastrutturale. In questo modo si ottiene una verifica delle possibilità concrete di sfruttamento delle vulnerabilità per valutarne più direttamente il rischio associato alle stesse in termini di riservatezza, integrità e disponibilità dei dati e delle informazioni.

I servizi di penetration test sono svolti sia in modalità remotizzata, quindi direttamente dal SOC (Security Operation Center) Mercato di Telecom Italia, sia in modalità on-site.

Le security Solution

L'area delle Security Solution è quella più ampia e vero cuore dell'offerta di sicurezza da parte di Telecom Italia. Si tratta di un'offerta di MSS che comprende un'ampia gamma di soluzioni per la sicurezza infrastrutturale, le quali rispondono a varie e numerose esigenze. Un fattore comune consiste nel fatto che la gestione del servizio può essere effettuata sia su sistemi installati presso il cliente sia su sistemi residenti presso i data center di Telecom Italia.

Tra gli ambiti di intervento la sicurezza perimetrale, che può essere o meno in bundle con la connettività fornita da Telecom Italia.

Poi è disponibile un servizio di Mail Protection, con antivirus e antispam anche aggiunto al sistema di protezione eventualmente già installato in azienda.

Interessante il servizio di Host Protection, consistente in  una funzionalità di Web Application Firewall fornita in cloud dal data center di Telecom Italia.

Importante il servizio di security monitoring, che prevede raccolta, normalizzazione e analisi degli eventi di sicurezza generati da apparati, server, sonde e vari dispositivi sotto monitoraggio.

Infine, molto attuale è il servizio di DDoS Protection che viene erogata all'interno della rete di Telecom Italia, sia in modalità reattiva sia proattiva.