Logitech Sight: riunioni remote come in presenza

Logitech Sight è una nuova videocamera a doppio obbiettivo per le sale conferenze con funzioni di gestione AI.

Avatar di Dario Orlandi

a cura di Dario Orlandi

Logitech ha annunciato una nuova videocamera da tavolo evoluta che integra e completa il suo ecosistema audio e video professionale dedicato alle sale conferenze: Logitech Sight, questo il nome del nuovo prodotto, è una videocamera multipla con funzioni di intelligenza artificiale che promette di individuare in modo autonomo la prospettiva migliore per inquadrare i partecipanti a una riunione, seguendo il flusso della discussione in maniera naturale e mantenendo l’inquadratura sui partecipanti anche mentre si muovono all’interno dello spazio dedicato al meeting.

Sight ha una forma cilindrica ed è dotata di una doppia camera con risoluzione 4K che garantisce un campo visivo di oltre 300 gradi, accompagnata da una griglia di sette microfoni con funzione beamforming, per catturare le conversazioni in maniera naturale e completa, compresi i “discorsi non verbali” che spesso vengono persi da chi partecipa a un meeting da remoto.

Le cosiddette riunioni ibride, in cui una parte dei partecipanti si ritrova fisicamente nello stesso spazio mentre altri si collegano via Internet, è diventato sempre più comune dopo la graduale conclusione dell’emergenza collegata alla pandemia; ma i partecipanti da remoto lamentano spesso un senso di esclusione dovuto alla difficoltà di seguire, appunto, l’andamento naturale della discussione.

Al centro del tavolo

Logitech Sight è pensato per essere collocato al centro del tavolo da riunione e promette di migliorare la cattura dell’audio, per consentire un ascolto naturale e sempre chiaro di tutte le conversazioni. Le sue dimensioni sono abbastanza importanti, ma la forma segue la funzione: Sight è stata progettata per inquadrare nel modo migliore i volti dei partecipanti seduti attorno a un tavolo, e quindi le due camere sono posizionate all’altezza del viso.

Il design cilindrico è comunque piuttosto elegante e la scelta tra due colorazioni (bianca o nera) permette di trovare il compromesso migliore con l’arredamento della stanza. Non mancano soluzioni di gestione dei cavi integrate per rendere il dispositivo più elegante e discreto.

La nuova Sight si integra con Rally Bar e Rally Bar Mini, soluzioni già presenti sul mercato dall’inizio del 2021. Le Rally Bar sono pensate per essere collocate sopra uno schermo; quindi, generalmente si trovano a un lato della stanza.

Nonostante la regia automatica offerta dal software di gestione RingSight, capace di stringere l’inquadratura sulla persona che sta parlando, chi è seduto all’altro capo del tavolo è lontano dalla camera e non sempre viene mostrato in modo efficace.

L’aggiunta di un nuovo punto di vista, più vicino ai partecipanti e posizionato al centro del tavolo, promette di catturare immagini più ravvicinate e aggiunge un ulteriore punto di ascolto per l’audio.

RingSight è un regista virtuale

Un tassello molto importante in questa tecnologia è la funzione Smart Switching di RingSight, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale che selezionerà in modo autonomo le immagini e l’audio migliori, passando da un dispositivo all’altro per seguire le conversazioni nel modo più realistico ed efficace. Smart Switching sarà rilasciato dopo il lancio del prodotto, che è previsto a metà del 2023.

Come tutti gli altri elementi dell’ecosistema Logitech dedicato alle sale riunioni, Sight è compatibile con tutte le principali piattaforme di videoconferenza (Zoom, Google Meet, Microsoft Teams) e si integra con gli strumenti dedicati alle riunioni ibride offerti dai vari software, come per esempio Zoom Smart Gallery o la visualizzazione dinamica di Teams.

La gestione dell’hardware è affidata a Logitech Sync, un software gratuito che semplifica il lavoro dei tecnici consentendo il monitoraggio, l’aggiornamento e la rilevazione tempestiva di eventuali anomalie grazie a un’interfaccia cloud based accessibile anche da remoto.

Logitech Sight sarà disponibile in tutto il mondo a metà del 2023, con un prezzo di listino di 2.399 euro Iva esclusa.