L'operatore energetico GALA adotta i servizi ICT e Cloud di Retelit

GALA affida a Retelit per tre anni i servizi di TLC e Data Center, la rete ultra-broadband tra sedi, connettività Internet sicura e i servizi di Cloud Storage

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

GALA è un operatore di primo piano nel mercato libero dell'energia in Italia ed è quotato fra i primi dieci  per volumi di energia elettrica venduta. E' un'azienda che si caratterizza anche per lo sviluppo e l'applicazione di tecnologie innovative nell'erogazione dei servizi. L'obiettivo di  primato tecnologico  è stato ulteriormente perseguito con l'adozione di una soluzione ad elevate prestazioni e standard di sicurezza realizzata da Retelit su misura per la propria piattaforma ICT.

L'ultima evoluzione della sua infrastruttura, ha evidenziato l'operatore internazionale, ha portato GALA ad adottare un servizio VPN MPLS ultra-broadband di ultima generazione per collegare fra di loro le 5 sedi principali di GALA. Il servizio include un accesso a Internet ad alta capacità associato a un servizio di sicurezza personalizzato basato su firewall di  ultimissima concezione.

Retelit posate 010   Federico Protto

Federico Protto

"Siamo orgogliosi di poter annoverare tra i nostri Clienti un operatore italiano qualificato e innovativo come Gala", ha commentato Federico Protto, Amministratore Delegato di Retelit. "E' un'ulteriore conferma del successo della nostra strategia di sviluppo del mercato corporate Italiano che oggi dispone di un'offerta ICT basata sulle più recenti tecnologie e standard e personalizzata, mancante nel panorama degli operatori tradizionali, che si contraddistingue per trasparenza e qualità, valori che condividiamo con GALA nella ricerca comune dell'eccellenza".

Un controllo end-to-end e sicurezza spinta

L'offerta tecnologica e infrastrutturale, progettata e realizzata da Retelit, prevede ai fini operativi un controllo effettuato su base end- to-end di tutti i servizi fruiti dall'operatore energetico in modo da identificare e gestire le applicazioni in funzione degli utenti senza tralasciare i meccanismi di prevenzione e di verifica dei contenuti.

"Ci siamo rivolti a Retelit perché ci ha permesso di poter fruire di una soluzione personalizzata, affidabile e sicura con tempi di esecuzione rapidissimi a costi competitivi. Il nostro obiettivo era quello di trovare un partner tecnologico che ci consentisse di focalizzare le nostre risorse sul core business e garantisse gli stessi standard di trasparenza, qualità ed efficienza elevati che noi offriamo ai nostri Clienti", ha illustrato Filippo Tortoriello, Presidente e Amministratore Delegato di Gala. 

Le caratteristiche dei servizi sono di primo piano, vediamoli brevemente.