Loqui, il servizio di iNebula che risolve il gap linguistico

L'azienda, parte del Gruppo Itway, propone attraverso la propria rete di dealer un servizio di traduzione specialistica in videoconferenza basato su cloud. 23 lingue disponibili

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

Prima il backup dei dati, poi la videoconferenza e, ora, la traduzione linguistica. Sono i servizi disponibili attraverso la piattaforma cloud di iNebula, azienda parte del Gruppo Itway, che veicola attraverso la rete di oltre 2.000 Var a livello internazionale del distributore a valore che focalizza il proprio business principalmente in ambito sicurezza.

"L'obiettivo che ci si è fin da subito posti attraverso iNebula, è di proporre soluzioni innovative alla portata anche delle piccole e medie imprese - spiega Stefano Della Valle, direttore commerciale di iNebula -, fornendo competenze in maniera semplice sul mercato. Non abbiamo interesse a lavorare sulle soluzioni infrastrutturali: ce ne sono già molte e stanno via via diventando una commodity".

"Vogliamo, invece, operare su piattaforme che possiamo controllare e, soprattutto, mantenere il nostro focus sulla sicurezza, intesa anche in senso della garanzia del servizio. Sono numerose, infatti, le soluzioni già presenti sul mercato, ma nessuna è in grado di definire delle SLA, per esempio sul backup, a garanzia della sicurezza dello storage dei dati".

Stefano Della Valle - direttore commerciale di iNebula

"E men che meno sul target delle PMI. Per questo abbiamo pensato di portare le stesse garanzie tipiche delle grandi imprese a livello delle aziende di taglio più piccolo".

Un impegno che l'azienda traduce in una serie di servizi in the cloud, fruibili attraverso la piattaforma di iNebula, che a oggi si compone di Safe, un servizio di backup di cui viene garantita l'inattaccabilitá dei dati; il servizio di videoconferenza Vidio e, in previsione, arriveranno iNebula security, per la sicurezza IT e iNebula energy, per gestire l'energy saving. Ma oggi iNebula si propone, con Loqui, di risolvere le esigenze di traduzione delle organizzazioni che devono operare in ambienti multilingua.

"Loqui mette in contatto l'utente con un operatore, anzi, un mediatore linguistico, che agevola nella comunicazione con l'interlocutore straniero – prosegue Della Valle -. Si tratta di un servizio in videoconferenza in grado di funzionare con qualsiasi livello di connessione che offre mediazione linguistica online, differente dalla traduzione, con un supporto visivo e non solo verbale, con la possibilità di spiegare dei concetti più che tradurre letteralmente".

"I mediatori selezionati sono tutti di madre lingua da diversi Paesi del mondo ed esperti in vari ambiti specifici". A Loqui si accede attraverso un portale e si sceglie la lingua e la specializzazione del mediatore, con un servizio accessibile da qualsiasi dispositivo mobile.

Oggi iNebula Loqui offre il servizio su 23 lingue, disponendo di una quarantina di mediatori, che parlano in media 3 lingue ciascuno, mentre il data base complessivo riporta oltre 3.000 nominativi, che via via saranno attivati all'occorrenza.

L'utente può selezionare il servizio in base alla lingua o alla specializzazione, mentre a partire dal nuovo anno vi sará anche una sala virtuale, dove il mediatore si rende disponibile accessibile attraverso il portale.

"Il servizio si rivolge prevalentemente a quelle aziende che necessitano di incontrare ospiti stranieri - specifica il manager -, ma possiamo fornire la piattaforma anche a grandi aziende, come una banca, per esempio, che abbiano necessità di creare una sorta di interfaccia in lingua. Basta inserire tale strumento all'interno della pagina del cliente, senza particolari integrazioni".

Il servizio è acquistabile per pacchetti di ore, utilizzabili a blocchi. Il pacchetto base costa 400 euro e dà diritto a 3 ore in 6 mesi, per slot minimi di 30 minuti; quindi vi è il pacchetto da 10 ore in 6 mesi che costa 1.000 euro, mentre 40 ore in 6 mesi ha un costo di 3.500 euro. ? inoltre previsto un pacchetto demo, gratuito: 1 ora in 1 mese, con uno slot minimo 60 minuti