Mito 1 - Ogni azienda avrà dei benefici usando i social network per le aziende

Richard Hughes, direttore della Strategia Sociale presso BroadVision, sfata quattro convinzioni che creano false aspettative sull'utilizzo delle emergenti modalità di organizzazione del lavoro e relativi strumenti informatici a supporto.

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a cura di Gaetano Di Blasio

Nella realtà, afferma Hughes, ogni azienda avrà dei risultati diversi: "I social network aziendali riscuotono più successo dove si lavora grazie alla condivisione di informazioni e dove i collaboratori, geograficamente dislocati, desiderano più apertura e trasparenza nel modo di lavorare".

Il manager ammette: "È possibile che il social networking possa decollare in aziende che hanno solo una o due di queste caratteristiche, ma è molto più difficile. Se tutti i collaboratori si trovano nello stesso ambito geografico, è molto probabile che le informazioni vengano scambiate verbalmente piuttosto che online".

Un aspetto importante, che Hughes sottolinea riguardo l'apertura dell'azienda è che non occorre "aver già una cultura lavorativa più aperta e trasparente, ma se un'azienda non è disposta a condividere le conoscenze tra i collaboratori, il social business sarà un fallimento".