L'Università Cattolica di Milano gestisce gli asset con Infor EAM

La nota Università milanese modernizza le operazioni di conservazione del patrimonio storico e architettonico e semplifica la gestione degli asset

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

L'Università Cattolica di Milano non ha bisogno di presentazioni, per cui andiamo subito al punto. Nel corso del 2012 i responsabili dell’Ateneo si sono resi conto che la gestione e il monitoraggio degli asset, cominciava a diventare problematica.

Gli strumenti su cui potevamo contare per supportare queste attività di gestione erano ormai obsoleti, dal punto di vista sia tecnologico che funzionale”, ha affermato Stefano Vincini, capo Servizio Manutenzione e Sviluppo Applicativi dei Sistemi Informativi.

Università Cattolica

Università Cattolica del Sacro Cuore

Da questa consapevolezza è nata l’idea di un progetto per la realizzazione di un sistema di asset management che fosse in grado di rispondere al meglio alle esigenze di gestione di un ambiente di grande complessità.

Dopo una fase di software la Cattolica del Sacro Cuore ha deciso di implementare la soluzione Infor EAM (Enterprise Asset Management): un software studiato per migliorare la gestione e la manutenzione degli asset aziendali,.

La precisione e la granularità nella catalogazione degli asset, oltre a favorire una grande accessibilità al sistema, consente ora di registrare la storia dell’intero ciclo di vita dei differenti asset e quindi di pianificare in modo accurato gli interventi manutentivi su ogni singolo asset, riducendo così al minimo gli interventi ‘a guasto’.

Un’altra importante area dove sono stati riscontrati concreti benefici, evidenzia la società, riguarda l’utilizzo di una soluzione di gestione grafica per l’asset management. Nello specifico, si tratta di OpenCAD, una soluzione sviluppata da CAD Service, un Infor Solution Partner, ora adottata e distribuita da Infor worldwide, per rispondere all’esigenza di poter utilizzare i disegni CAD come interfaccia grafica per localizzare gli asset e per avere funzioni di space management.

Infor EAM OpenCAD utilizza le funzioni standard di EAM e consente di visualizzare sulla planimetria gli asset da monitorare e manutenere, utilizzando eventualmente la planimetria stessa come punto di partenza per la navigazione della gerarchia degli asset e la generazione degli ordini di lavoro.