Machine-to-Machine da Ericsson e SAP su cloud

Ericsson e SAP collaborano per sviluppare un'offerta software-as-a-service (SaaS) per potenziare l'efficienza aziendale attraverso soluzioni M2M basate sulle piattaforme Device Connection e Service Enablement di Ericsson e SAP HANA.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

La realizzazione di processi e servizi sempre più si basa sull'interazione Machine to Machine (M2M), come da tempo ha capito chi pronostica una 'Internet of Things' il cui traffico supererà quello generato dagli 'umani'.

Secondo Ericsson e SAP, però, le aziende hanno finora incontrato barriere all'adozione di soluzioni  M2M, in particolare per l'assenza di offerte complete end-to-end valide per i diversi settori industriali e per la mancanza di adeguate soluzioni per la connettività che garantiscano copertura globale richieste da una multinazionale.

Per questo le due società si sono alleate annunciando un accordo per promuovere e vendere congiuntamente soluzioni e servizi machine-to-machine (M2M) basati su cloud alle imprese attraverso gli operatori di tutto il mondo.

Le soluzioni, secondo quanto comunicato, saranno basate su un'offerta software-as-a-service (SaaS), che combinerà servizi, soluzioni, tecnologia e infrastruttura di rete abilitati dalla Device Connection Platform e dalla Service Enablement Platform di Ericsson e delle soluzioni SAP per il business abilitate dalla piattaforma SAP HANA.

L'obiettivo dichiarato è quello di fornire una soluzione "facile da adottare, che richiede il minimo investimento iniziale e che garantisce il più veloce time-to-market".

Queste nuove soluzioni e servizi contribuiranno inoltre a potenziare l'efficienza delle aziende in processi di business centrali quali manutenzione, servizio da remoto, inventario, logistica e gestione dei trasporti su strada, gestione delle vendite e della customer experience, sempre stando a quanto anticipato dai neo-alleati.

Oltre alle sue soluzioni e alla sua tecnologia, Ericsson metterà a disposizione la sua consulenza, system integration e managed services e il collaudo di dispositivi complementari e di applicazioni, così come servizi di convalida per facilitare una più rapida immissione sul mercato, un utilizzo efficiente delle risorse di rete mobile e una migliore esperienza utente.

SAP mette a disposizione la sua riconosciuta esperienza nelle soluzioni mobile, cloud e di analisi dei big data.

Hans Vestberg, presidente e Ceo di Ericsson, ha dichiarato: "Si prevede che i ricavi globali dei servizi  M2M supereranno i 200 miliardi di dollari entro il 2017. Questa partnership ci dà la possibilità di liberare una parte di questo enorme potenziale, combinando l'esperienza di Ericsson nel settore delle comunicazioni e quella di SAP nel segmento enterprise".