McAfee amplia il programma MSP e offre gli appliance in pay-as-you-go

Il vendor estende alla propria offerta hardware il modello a servizio, già attiva per la parte software, puntando a trasformare il proprio canale in trusted advisor per la sicurezza dei clienti. Su tutti i fronti

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a cura di Loris Frezzato

Sono ormai anni che McAfee crede nel mercato dei managed servioce provider, offrendo a questa nuova categoria di partner la possibilità di gestire come servizio le proprie soluzioni di sicurezza.

Un impegno che due anni fa ha portato il vendor a definire un vero e proprio Partner Program ad hoc, e che oggi potenzia aggiungendovi la possibilità di accedere alle soluzioni proposte attraverso un modello pay-as-you-go.

"Un mercato, quello degli MSP, che è esploso negli ultimi anni e per il quale abbiamo pensato di approntare un programma ad hoc che enfatizzasse le opportunità che il canale può cogliere - dichiara Cristiano Voschion Channel Development Director EMEA di McAfee -. E il feedback da parte dei partner è stato molto positivo, con crescente richiesta da parte dei loro clienti finali sui quali riescono a distinguersi rispetto alla concorrenza".

Cristiano Voschion Channel Development Director EMEA di McAfee

"Oggi è arrivato, quindi, il momento di fare un passo ulteriore in questa direzione, analizzando i trend di mercato, i quali ci hanno confermato che la sicurezza gestita sta crescendo a velocità doppia rispetto a quella tradizionale. Al punto che il mercato dei servizi di sicurezza gestiti cuba, a livello mondiale, 11 miliardi di dollari, mentre in EMEA generano intorno ai 5 miliardi e che nei prossimi due anni crescerà ulteriormente del 35% (dati InfoTech), mentre la sicurezza on premise, nello stesso periodo, pare destinata a decrescere del 30%".

Un trend che vede la complicità della crescente complessità delle soluzioni, le compliance, la maggiore "cattiveria" degli attacchi e la loro frequenza, e che porta sempre più le aziende a preferire una delega nella gestione della sicurezza a operatori specializzati, indipendentemente dalle dimensioni aziendali interessate.

"Fruire di servizi gestiti, consente agli utenti di avere un modello più flessibile, che permette loro di aumentare o diminuire a piacimento il numero dei nodi o di trasformare un investimento di tipo Capex in uno Opex, che rientra nei costi di gestione - prosegue Voschion -. Per questo motivo abbiamo deciso di ampliare l'offerta presente nel programma MSP, che già comprendeva la quasi totalità della nostra offerta software".

"Oggi come servizio rendiamo disponibile anche la nostra offerta hardware based, con le appliance di SIEM (Security Information Event Manager), di IPS (Intrusion Prevention System), di ATD (Advanced Threat Defense) e di Next Generation Firewall, che dalle modalità di rivendita sono oggi disponibili anche in forma pay-as-you-go".

Praticamente tutto il listino, e tutte le opzioni di sicurezza, offerte come servizio, con un'ampiezza di soluzioni che porta il vendor a proporsi come unico brand di riferimento per la sicurezza aziendale.

"Si tratta, ovviamente, di un'opportunità che mettiamo interamente in mano ai nostri partner - continua il manager -, prevedendo ottime prospettive, visto che si calcola che almeno 1 su 5 utenti finali sta pensando di passare da soluzioni on premise a una forma di servizi gestiti, e i partner devono essere pronti a essere propositivi nel momento in cui il proprio cliente opterà per la forma as a service se non lo vuole perdere, oltre a togliersi dall'arena dei prezzi che sempre più si sta scatenando, in maniera indifferenziata, sui prodotti a licenza. Affrancandosi, così, dal mero ruolo di rivenditore per assumere quello di "trusted advisor"".

Le attività a supporto degli MSP sono state integrate all'interno del McAfee Security Alliance Program, il programma che, oltre all'MSP, prevede le specializzazioni SMB, Solution Provider e Reseller. A oggi, l'offerta MSP di McAfee è disponibile unicamente presso Computer Gross, "ma man mano che l'offerta prenderà piede, non escludiamo di estendere l'offerta anche ad altri distributori" conclude Voschion.