MEF migliora i processi Ethernet

Il Metro Ethernet Forum ha annunciato il Service Operations Committee (SOC), che ha l'obiettivo di definire uno standard per i processi di acquisto e di vendita, il provisioning e il funzionamento dei servizi definiti dallo stesso MEF.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Il nuovo comitato creato dal MEF affianca quelli già esistenti dedicati agli aspetti tecnici, di marketing e per la certificazione, ed è presieduto congiuntamente da Comcast e PCCW Global.

Per i service provider, il comitato si tradurrà, perlomeno questo è l'obiettivo desiderato dal MEF con la sua costituzione, in contratti più consistenti e in una maggiore chiarezza per le diverse funzionalità e i servizi offerti, nonché in un processo di vendita standard che terrà in considerazione le peculiarità legislative locali e le differenze esistenti tra i servizi Ethernet e i servizi TDM.

Il primo risultato atteso sarà quello di migliorare la qualità dei servizi e di ridurre la lunghezza delle descrizioni dei servizi stessi nei contratti, in modo da semplificare i processi di acquisto.

Nan Chen, presidente del MEF

"Abbiamo creato questo nuovo team per capire come il MEF possa concretamente facilitare l'adozione di Ethernet. Questa è la seconda maggiore iniziativa del MEF nel 2013 dopo il lancio del CloudEthernet Forum, nato per rispondere in modo specifico alle sfide poste dal cloud alla distribuzione dei servizi Ethernet tra data center dispersi su grandi aree geografiche", ha dichiarato Nan Chen, presidente del MEF.