Meno frodi con IDENTIKEY Risk Manager di Vasco

Sofisticata analisi del rischio, monitoraggio delle transazioni e autenticazione "risk-based" forniscono una elevata protezione dalle frodi

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

VASCO Data Security, società operante nell'ambito della autenticazione, firma elettronica e identity management, ha annunciato ancia la sua nuova soluzione di identificazione e mitigazione degli attacchi di hacking.

IDENTIKEY Risk Manager (IRM) è nello specifico una soluzione di gestione del rischio che si propone di migliorare le modalità e la velocità con cui le organizzazioni possono individuare le frodi. IRM consente inoltre alle aziende di eseguire più funzioni di sicurezza in background, in modo, ha spiegato la società, di ridurre gli oneri per la sicurezza a carico dei clienti.

VAsco IK Risk Manager 1a

La soluzione di Risk Management di Vasco

Dal punto di vista funzionale IDENTIKEY Risk Manager combina tecniche di analisi dei rischi in tempo reale, monitoraggio delle transazioni multi-canale e autenticazione risk-based in modo da disporre di  una soluzione per la prevenzione delle frodi e per la conformità normativa.

Operativamente IRM identifica e classifica i rischi in tempo reale e per progressione di criticità, al fine di determinare i livelli di rischio e avviare azioni protettive in caso d'identificazione di dinamiche sospette. VASCO ha acquisito la tecnologia alla base di IDENTIKEY Risk Manager con l'acquisizione nel 2014 di Risk IDS Ltd., un fornitore di soluzioni di autenticazione risk-based per la comunità bancaria globale.

"La spesa per le tecnologie di mitigazione delle frodi online e via mobile continuerà ad aumentare", dichiara Julie Conroy, Direttore di Ricerca per la practice Retail Banking di Aite Group. "Le banche hanno a disposizione una grande ricchezza di dati. Quelle che stanno sfruttando tali dati per convertirli in informazioni concretamente utilizzabili stanno raccogliendo i benefici in forma di migliore prevenzione delle frodi e di minori fastidi per i clienti."

Le funzionalità di monitoraggio delle transazioni multi-canale di IRM rilevano attività fraudolente attraverso, evidenzia l'azienda, qualsiasi applicazione, consentendo alle organizzazioni di rispondere rapidamente all'evoluzione dei meccanismi di frode, rispettare i requisiti normativi e migliorare l'efficienza operativa.