Reseller

Menù Start su Windows 8.1? Tutto da rifare

Ho un PC all-in-one acquistato con Windows 7, ho comprato ed eseguito parecchio tempo fa l'aggiornamento a Windows 8 senza problemi, aggiornando i driver di un paio di applicazioni. Qualche giorno fa ho fatto l’ultimo aggiornamento a Windows 8.1.

Lo confesso, l'ho fatto solo per poter avere il caro vecchio menù Start. L’aggiornamento è stato indolore: ho fatto il download nello Store; è partito il setup; dopo un paio di riavvii e qualche schermata "Configurazione in corso", mi è apparsa una bellissima schermata arcobaleno; ho fatto il login, ansioso di provare il mio menù Start.

Dopo il login mi sono ritrovato un'odiosissima schermata a mattonelle: ho cliccato sull’icona "Desktop" e mi sono ritrovato sul mio familiare ambiente di lavoro.In basso a sinistra ho visto un logo di Windows, o qualcosa di simile, che sembrava il pulsante del menù Start. Entusiasta, l'ho cliccato subito ma…

"Avrò sbagliato qualcosa, perché sono tornato sulla schermata delle mattonelle". Allora ho cliccato nuovamente sulla mattonella Desktop, sono tornato nella mia scrivania e ho puntato con precisione millimetrica l’icona del nuovo pulsante Start. Ancora una volta mi sono ritrovato nella schermata delle mattonelle. Allora ho riavviato il PC: un riavvio spesso sistema le cose. E invece no: tutto identico a prima!

Claudio Panerai – direttore tecnico di Achab

Spazientito ho cominciato a cercare notizie sui forum e ho sentito un collega che ha installato Windows 8.1. Purtroppo ho scoperto che è la verità: il menù Start non è il menù Start che mi aspettavo.

L’unica cosa che si può fare è personalizzare il pulsante Start secondo questa procedura: avviare il PC e posizionarsi sul Desktop (quello vero); fare clic col tasto destro sulla barra delle applicazioni (lo spazio a destra dell’icona di Internet Explorer e della cartella documenti); scegliere la linguetta Esplorazione; abilitare le opzioni "Mostra il desktop…", "Mostra automaticamente…" o "Elenca prima le App…". 

Al prossimo riavvio di Windows otterrete due effetti: Andrete subito dritti al Desktop, senza passare per la schermata delle mattonelle; cliccando sul menù Start visualizzerete tutte le applicazioni e in alto avrete una tendina dove scegliere di visualizzare le applicazioni più usate.

In questo modo, il menù Start è almeno vagamente utilizzabile: meglio di niente, anche se personalmente sono deluso.

Sono l'unico?

Da: www.achab.it/blog/index.cfm/2013/11/men-start-su-windows-81-tutto-da-rifare.htm