Manager

MHT e Microsoft Dynamics NAV per Ancorotti Cosmetics

Ancorotti nasce nel 2009 dalla ricca esperienza acquisita nel settore cosmetico da Enrica Monica Ancorotti. Con sede a Crema (CR), l'azienda si è affermata in breve tempo nella realizzazione di prodotti di propria formulazione per conto terzi, specializzandosi in particolare sulla produzione di mascara.

Inoltre, Ancorotti riempie e confeziona i propri prodotti utilizzando macchine semi-automatiche e manuali e vende in modalità bulk, fill service e full service.

In seguito alla crescente complessità dei processi da gestire, Ancorotti ha avuto la necessità di implementare un sistema gestionale internazionale e flessibile, che si adeguasse all'evoluzione aziendale. Dopo una software selection, ha scelto Microsoft Dynamics NAV, perché considerato il più adatto per soddisfare le richieste dell'azienda.

Stefano Bergamaschi di Ancorotti

Tra le caratteristiche che hanno colpito i tecnici di Ancorotti, la rapidità di installazione e la disponibilità di soluzioni interne predefinite per supportare la definizione delle procedure aziendali.

MHT, partner di Microsoft, è riuscita, in breve tempo, a organizzare e implementare Microsoft Dynamics NAV, includendo le caratteristiche specifiche del modello di business aziendale. In una prima fase, sono stati implementati i processi relativi alla contabilità, agli acquisti e alle vendite, anche grazie all'add-on specifico per i processi relativi alla localizzazione italiana del prodotto.

In una fase successiva, MHT ha implementato i processi fondamentali per il business dell'azienda, ovvero produzione, pesatura dei componenti, qualità, magazzino e conto lavoro. La gestione di tutte queste fasi è stata automatizzata e ottimizzata per garantire la massima efficienza, precisione e rapidità di svolgimento.

Stefano Bergamaschi, IT Manager e Controller di Ancorotti, dichiara: "Grazie al gestionale Microsoft abbiamo potuto migliorare decisamente la nostra organizzazione, senza la necessità di grandi investimenti e, soprattutto, imparando subito ad utilizzare le nuove impostazioni. In particolare, abbiamo apprezzato la possibilità di conoscere con precisione l'effettivo costo del prodotto, che per il nostro modello di business è un elemento fondamentale. Il supporto di MHT, in tutto il processo, è stato davvero di grande valore".