IT Pro

Micro Focus con Borland testa mobile, Web e cloud

Micro Focus ha pensato alle imprese costrette a lavorare su più piattaforme per rispondere alle esigenze di multicanalità. Per questo ha messo a punto una serie completa di strumenti per il testing di ambienti mobile, Web e cloud, racchiusa nel Borland Silk Portfolio.

Quest'ultimo sfrutta le infrastrutture preesistenti e fornisce ulteriori funzionalità per migliorare qualità e affidabilità delle applicazioni, secondo quanto comunicato dalla casa madre. In questo modo i rischi dell'application deployment diminuiscono, riducendo tempi di realizzazione e relativi costi.

I tecnici di Micro Focus spiegano che Borland Silk Portfolio adotta un approccio flessibile per consentire ai team di sviluppo, sia grandi che piccoli, di standardizzare i processi, centralizzare le best practice aziendali e migliorare il delivery di applicazioni nei suddetti ambienti.

Borland Silk Portfolio

Valentino Magri, Regional Solution Consulting Team Leader Italia &GME di Micro Focus, afferma: "Oggi, chi si occupa di testing deve portare a termine un lavoro difficile; i team dedicati devono superare una serie di difficoltà che si estendono a varie tecnologie e piattaforme".

Il manager riporta un esempio relativo a ciò che sembra semplice ma presenta costi nascosti: "Un gruppo con il compito di supportare semplicemente un diffuso browser su un diffuso sistema operativo deve effettuare il testing di almeno 24 diverse combinazioni di desktop. Con i nostri strumenti, i clienti possono accertarsi che le applicazioni funzionino correttamente su tutte le combinazioni piattaforma/dispositivo. Ciò elimina il caos e garantisce un'application delivery su larga scala, senza sgradevoli sorprese".

Magri continua affermando: "Silk Portfolio è progettato per essere semplice, intuitivo e facile da utilizzare. Offre un maggiore controllo nel testing, minimizzando i rischi nel delivery del software, lasciando agli sviluppatori la scelta degli strumenti da utilizzare. I clienti possono in questo modo implementare le applicazioni più complesse, con la certezza di raggiungere i propri obiettivi di qualità, scalabilità e prestazioni".

La serie di prodotti Silk come la descrive Micro Focus:

Silk Mobile – testing funzionale dei dispositivi mobili su tutte le piattaforme. Funzione 'plug in and go' senza jail breaking: è sufficiente installarlo nel PC e collegare qualsiasi dispositivo mobile per effettuare il testing automatizzato.

Silk Test – potente strumento di test automation cross-browser e cross-platform, progettato per l'uso visuale, senza necessità di programmazione con Microsoft Visual Studio ed Eclipse. Sono disponibili alcuni pacchetti flessibili per soddisfare le esigenze relative a diverse tipologie di utilizzo.

Silk Performer Cloud – simula i test di carico nel cloud senza necessità di investire nell'infrastruttura. Focalizzazione sulle prestazioni invece che sull'acquisizione di nuovo hardware con l'impostazione di molteplici agenti regionali nel cloud, nessun costoso investimento in hardware o installazioni, modello 'pay as you go' (indipendentemente da ciò che si utilizza).

Silk WebMeter – strumento avanzato per valutare le prestazioni dei siti web, che effettua il testing globale dei siti. Scaricabile gratuitamente, snello e facile da usare.

Silk Performer – semplice ed economico testing di prestazioni e carichi per applicazioni web 2.0, enterprise e mobili. Permette di sapere ciò che accade veramente alle applicazioni nel mondo reale.

Silk Central – test management per progetti di sviluppo snelli o tradizionali, che elimina la necessità di lavorare da fogli elettronici e documenti. Questo strumento collaborativo e personalizzabile consente di allineare obiettivi e requisiti a tecnologie e processi, per ottenere immediatamente alti livelli di efficienza nel testing manuale.