Via le barriere all'adozione dell'Enterprise Cloud

Nuove soluzioni di Windows Server, System Center, Visual Studio, Windows Azure, Windows Intune, SQL Server e Dynamics. L'obiettivo è accelerare i benefici del cloud

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

La strategia di prodotto adottata da Microsoft deriva, ha affermato, dalla constatazione che la maggior parte delle aziende finirà con l'adottare un approccio al cloud di tipo ibrido, e la strada che ha intrapreso permette  alle aziende di sfruttare gli investimenti in soluzioni software on premise lungo il percorso di adozione del cloud computing.

Nell'ambito  della sua strategia, a partire dal primo novembre, Microsoft fornirà ai clienti con contratto Enterprise Agreement (EA) l'accesso a tariffe scontate di Windows Azure, indipendentemente dall'impegno iniziale, senza prevedere eventuali penali per l'utilizzo eccessivo e mantenendo in essere la flessibilità dei pagamenti annuali.

Come parte dell'impegno per ridurre le barriere all'adozione del cloud, Microsoft ha annunciato anche una partnership strategica con Equinix. Si aggiunge a quella con altre società e ha come obiettivo quello di ampliare la gamma di opzioni offerte agli utilizzatori per connessioni private e veloci ad ambienti cloud. Inbase alla partnership le aziende potranno connettere le proprie reti con Windows Azure presso le postazioni di scambio Equinix

Più facile analisi dei big data

In linea con la propria vision volta a rendere le aziende in grado di effettuare un'analisi approfondita deile informazioni aziendali Microsoft ha anche in rilascio una seconda preview di SQL Server 2014. La nuova versione include tecnologie in-memory e, afferma Microsoft, garantisce prestazioni da dieci a trenta volte superiori senza richiedere la riscrittura delle applicazioni o nuovo hardware. SQL Server 2014, inoltre, funziona con Windows Azure e fornisce funzionalità integrate di cloud backup e al disaster recovery.

Per l'analisi dei big data, alla fine del mese Microsoft lancerà anche Windows Azure HDInsight Service, un servizio basato su Apache Hadoop che funziona con SQL Server e con strumenti di business intelligence molto comuni, quali Microsoft Excel e Power BI per Office 365.

Il "Business As a Service"

Disponibile entro il mese anche Microsoft Dynamics CRM Online Fall '13, la nuova versione della soluzione CRM. Permetterà, ha spiegato la società, a rendere più personali le interazioni con i clienti grazie alle informazioni contestuali, accessibili da una vasta gamma di dispositivi, che permetteranno di ottenere visioni più dettagliate rispetto alla versione precedente.

La versione on-premise sarà invece disponibile nel corso dell'autunno e potrà essere implementata in house o ospitata presso un partner.