IT Pro

Microsoft annuncia Office 365 per le PMI

Microsoft ha annunciato la disponibilità a livello mondiale di Office 365 Home in versione Premium, una reinterpretazione della sua linea di applicazioni Office. Elemento saliente è di essere un servizio basato su cloud pensato per utenti che devono abbinare impegni domestici e di lavoro, e nel farlo utilizzano una varietà di strumenti che non sempre permettono di accedere facilmente ai dati o di aggiornarne lo stato in modo che i contenuti risultino sempre allineati.
In sintesi, la nuova proposizione di Office include le versioni più aggiornate degli usuali prodotti della suite Office, può essere utilizzata su fino a un massimo di cinque dispositivi (tablet Windows, PC e Mac), e include uno spazio di archiviazione extra su SkyDrive e funzionalità per chiamate via Skype, il tutto ad un prezzo flat annuale di 99 euro.
Se il prezzo riscontrerà l’accettazione da parte del mercato è da vedere, ma di certo si tratta di un approccio che sgrava di molto l’utente dei problemi economici o funzionali in cui di solito incorre per l’acquisto di una nuova versione o per gli aggiornamenti dei diversi software inclusi in Office, che potranno invece essere fruiti man mano che verranno rilasciati.
Svariate funzionalità sono poi fruibili via cloud, ad esempio i documenti sono disponibili su qualsiasi dei dispositivi in qualunque posto ci si trovi, e anche questo rappresenta un indubbio punto di forza della proposta Microsoft.
Alle usuali applicazioni Office quali Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access e al fatto di poter usare, con la licenza unica, sino a 5 diversi dispositivi per accedere a Office "on demand" tramite Internet, la proposta aggiunge 20 GB di cloud storage con SkyDrive, 60 minuti gratuiti al mese per chiamate internazionali via Skype per chiamare telefoni cellulari (anche se non verso tutti i paesi) e gli aggiornamenti futuri.
Peraltro, per chi volesse provare il tutto Microsoft ha previsto la possibilità di un trial gratuito di 30 giorni tramite il sito www.nuovooffice.it.
Il prossimo 27 febbraio ci sarà anche il lancio della nuova soluzione Office nella versione per le PMI, che verrà fatta da Microsoft alla presenza di 365 partner, che continueranno ad essere, ha affermato Vieri Chiti, Direttore della Divisione Office di Microsoft Italia, parte attiva nella proposta ai clienti finali.