Microsoft cambia il volto della Intranet di UniCredit

La nuova piattaforma basata su SharePoint inaugura un modello di comunicazione targettizzata, all’insegna della collaborazione e dell’integrazione social  

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

In occasione del Banking Summit 2013, UniCredit ha presentato insieme a Microsoft la nuova Intranet globale basata su SharePoint. Grazie alla nuova piattaforma, il Gruppo finanziario presente in 20 Paesi e con più di 9400 filiali, sarà in grado di offrire, agli oltre 150.000 dipendenti, contenuti e servizi profilati per lingua e area di business d’appartenenza, migliorandone la collaborazione e la produttività e ottimizzandone di conseguenza il servizio al cliente. 

Al progetto, sviluppato grazie al supporto strategico di UniCredit Business Integrated Solutions, la società globale di servizi del Gruppo UniCredit, ha lavorato un team interdisciplinare e internazionale che ha coinvolto 40 persone delle aree Identity & Communication e Information Technology della Banca, seguendo un approccio “bottom-up” che è partito dalle esigenze informative degli utilizzatori finali per definire funzionalità e formati editoriali della nuova piattaforma, sviluppata grazie a Microsoft SharePoint. 

Tiziana Olivieri

L’obiettivo era quello di costruire un’architettura informativa che potesse al contempo sostenere un mix di contenuti globali e locali e integrare la funzionalità social. Grazie al supporto strategico di Microsoft è stato scelto SharePoint proprio in virtù della flessibilità, della semplicità d’uso e delle funzionalità multimediali, multilingua e social.

La fase di test sulla nuova piattaforma, condotta su oltre 3000 utenti del Gruppo, ha fatto registrare consistenti riduzioni delle tempistiche necessarie alla ricerca di notizie (-67%) e al caricamento dei contenuti sul nuovo Content Management System (-65%). La percentuale di coloro che ritengono che la nuova soluzione semplifichi l’esperienza di lavoro quotidiana è aumentata dal 38% al 78%.

Sulla intranet aziendale di UniCredit sono attualmente disponibili comunicazioni interne, rassegna stampa e contenuti di business. Ogni dipendente è titolare di un profilo che può modificare configurando liberamente l’accesso ai servizi e alle applicazioni. Tra le funzionalità più apprezzate, la possibilità di segnalare video e news ai colleghi in maniera virale, di accedere e interagire in discussioni online per gli utenti abilitati al social network aziendale, nonché di personalizzare una sezione della home page selezionando i propri tool preferiti, da un set di oltre 150, secondo le proprie esigenze, dall’accesso alle circolari alla formazione online. 

"In un mercato estremamente competitivo come quello bancario, le nuove tecnologie rappresentano un strumento fondamentale per migliorare la comunicazione e la collaborazione ed essere, quindi, più incisivi nella relazione con il cliente ottimizzandone il servizio e guadagnando un vantaggio di business", ha dichiarato Tiziana Olivieri, Direttore della Divisione Enterprise e Partner di Microsoft Italia.