Microsoft digitalizza il Real Madrid

Una piattaforma rivoluzionerà il modo in cui i tifosi potranno divertirsi seguendo la propria squadra.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Accordo tra Microsoft e il Real Madrid C.F. per accelerare la trasformazione digitale del club attraverso la tecnologia. L'alleanza modificherà l'esperienza di soci e tifosi del club grazie all’offerta di servizi digitali accessibili ovunque, in qualsiasi momento e su più dispositivi, come pc, tablet, smartphone e wearable.

Progetti analoghi di altri fornitori tecnologici sono già stati lanciati nei grandi stadi del football e baseball americani, ma qui sembra si punti a qualcosa di più. Per quanto i dettagli tecnologici delle diverse iniziative saranno svelati nei prossimi mesi.

Florentino Pérez, Presidente del Real Madrid C.F., e Orlando Ayala, Corporate Vice President e Chairman Emerging Markets di Microsoft, hanno annunciato questa partnership strategica nel corso di un evento che si è tenuto al Santiago Bernabéu e al quale Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha partecipato con un video messaggio.

video che racconta il progetto

Disponibile un video che racconta il progetto

Il primo passo della collaborazione consisterà nel creare una piattaforma digitale, attraverso la quale i tifosi potranno accedere a esperienze, contenuti e servizi digitali esclusivi, allo stadio, a casa o ovunque si trovino. L'interazione con i giocatori e con il club migliorerà, rendendo il tutto più personale, diretto ed emozionante. 

I diversi servizi online disponibili offriranno un'esperienza avanzata per guardare le partite. Ad esempio, i tifosi potranno accedere allo stadio in modo virtuale - prima, durante e dopo ogni partita.

Questo accordo include anche l'utilizzo di servizi e dispositivi, come Surface Pro 3, da parte dei giocatori e dello staff tecnico quali strumenti di lavoro essenziali per migliorare le prestazioni e l'efficienza della squadra. Verranno inoltre adottate nuove soluzioni di collaborazione e comunicazione interna, nonché abbracciate le ultime novità nell'ambito di aree come cloud computing o Big Data.

Infine, entrambe le aziende collaboreranno scambiando e favorendo l'accesso a informazioni e dati utili sull'applicazione della tecnologia nel settore sportivo, valutando possibili collaborazioni su progetti di ricerca congiunti con Microsoft Research in quest'area.