Microsoft e Huawei: sfida a colpi di app

Le due aziende promuovono l'InnoApps Challenge patrocinato dall’EYIF (European Young Innovators Forum): concorso per giovani sviluppatori. 5000 euro di premio e il supporto per realizzare l'idea vincente.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

L'8 settembre 2013 scade il termine per partecipare al concorso InnoApps Challenge. Si tratta di un'interessante opportunità per gli sviluppatori dell'Unione Europea con meno di 27 anni: potranno realizzare le proprie idee e vincere 5000 euro.

Il concorso è patrocinato da Microsoft e Huawei insieme all’EYIF (European Young Innovators Forum), con l’obiettivo di "attrarre giovani talenti dando loro la possibilità di sviluppare le loro idee e stimolando così l’iniziativa imprenditoriale giovanile in Europa", dichiara Leo Sun, Presidente EU Public Affairs and Communication di Huawei.

"La tecnologia offre opportunità, andando al di là del suo uso quotidiano e risolvendo alcuni dei problemi più complessi al mondo", afferma Jan Muehlfeit, Chairman Microsoft Europe, che aggiunge: "Questo concorso lancia ai giovani la sfida di costruire un’Europa socialmente più integrata attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche".

I progetti vincitori verranno presentati alla cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles nell’ambito della Global Entrepreneurship Week tra il 18 e il 24 Novembre 2013.

Come accennato, il vincitore del primo premio riceverà la somma di 5.000 euro e godrà del massimo supporto per la promozione e commercializzazione del proprio progetto.

Gli sviluppatori che vinceranno il primo e il secondo premio e la migliore sviluppatrice donna avranno l’opportunità di visitare i centri d’innovazione Huawei nel corso di un viaggio offerto dall’azienda.

Questi sviluppatori e il vincitore selezionato dal pubblico, vedranno inoltre le proprie applicazioni promosse all’interno del Microsoft Windows store.

Inoltre, i sei finalisti riceveranno consulenza tecnica e di marketing nel corso di un workshop che si terrà a Bruxelles e saranno ben visibili sui siti Web delle aziende organizzatrici. Infine, insieme ad altri sei tra i migliori classificati, i sei finalisti riceveranno in omaggio un telefono Huawei.

InnoApps Challenge fa parte delle iniziative che gli organizzatori stanno realizzando per  evitare la fuga di cervelli dall’Europa e per creare nuove opportunità per l'ICT europeo.

Senza questo e altri progetti a supporto, l’Unione Europea, da sola, non sarà in grado di creare 900mila posti di lavoro nell’Information Technology entro il 2015. Un obiettivo che gli organizzatori dell'InnoApps Challenge ritengono possibile. Così come quello dell’UE di realizzare un’economia sostenibile e intelligente entro il 2020.

Per maggiori informazioni su InnoApps Challenge: www.innoapps.eu