Microsoft lancia l'iniziativa CityNext

In occasione della Microsoft Worldwide Partner Conference, Microsoft ha annunciato CityNext, una iniziativa per supportare le PA nel rendere le città più verdi e sicure

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

In linea con l’impegno per la modernizzazione che accomuna gli amministratori locali di tutto il mondo per rispondere alle esigenze dei cittadini nonostante i vincoli legati alle misure di austerity, Microsoft CityNext si propone di offrire un valido supporto ai protagonisti del territorio, cittadini ed imprese, grazie all’innovazione basata su le tecnologie mobile, gli open data, il cloud, il social enterprise e i big data.

Sono strumenti che se adeguatamente sfruttati, evidenzia Microsoft, permettono di aiutare gli studenti a raggiungere maggiori risultati, permettere ai cittadini un più facile accesso ai servizi, nonché di supportare le aziende attraverso nuovi programmi o per mettere in relazione i dipendenti pubblici con i sistemi e i dati di cui hanno bisogno per svolgere più proficuamente il loro lavoro.

Questo obiettivo è perseguito da Microsoft collaborando con un ecosistema di oltre 430.000 partner nel mondo per focalizzarsi sulle 8 aree funzionali che stanno più a cuore alle città: energia e ambiente; edifici, infrastrutture; trasporti; pubblica sicurezza e giustizia; turismo, svago e cultura; istruzione; sanità e servizi sociali e servizi della pubblica amministrazione. Esempi concreti sono già disponibili.

Barcellona sta implementando i servizi e i dispositivi per il cloud di Microsoft per migliorare la produttività e la relazione con i cittadini. L’innovazione in atto, ha spiegato la società, è molto ampia e spazia dall’offerta di soluzioni di gestione del Datacenter che ottimizzano la produttività dei dipendenti pubblici, all’hosting e all’analisi dei dati pubblici come parte dell’iniziativa OpenData BCN, ad un’applicazione per Windows 8, Application Barcelona, che promuove il coinvolgimento dei cittadini consentendogli di conoscere la loro area locale.

Un secondo esempio di realizzazione è Parigi. Nella capitale transalpina, per migliorare la situazione del traffico e offrire opzioni di trasporto più flessibili agli 8 milioni di persone che vivono nella regione, Autolib ha implementato una soluzione intelligente di car-sharing basata su Windows Embedded.

La soluzione collega i sistemi integrati nelle auto con chioschi di noleggio e registrazione, stazioni di rifornimento e applicazioni di gestione. Con il progetto realizzato Autolib si è proposta di ridurre le emissioni di anidride carbonica a Parigi e nei comuni dei dintorni di 75 milioni di tonnellate entro il 2023 e, non ultimo, tagliare i costi di trasporto dei guidatori parigini del 90%.