Microsoft: nuove soluzioni CRM, ERP e Cloud per le aziende

Dynamics CRM 2016, Dynamics AX e Dynamics NAV 2016: CRM e Gestionali all'insegna del cloud computing, mobility e intelligence nella strategia Microsoft

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Microsoft ha annunciato le novità Dynamics. In particolare, la nuova versione della soluzione di CRM Dynamics CRM 2016 approda anche sul mercato italiano sia per un suo uso on-premise o via cloud. Si appresta a fare il suo debutto in Italia anche il nuovo Dynamics AX, l'ERP per le grandi aziende progettato per il Cloud Computing che sarà disponibile nella prima parte del 2016.

La roadmap, ha osservato Microsoft, intende supportare la crescita di organizzazioni di qualsiasi settore e dimensione, aiutandole a competere con successo in un mondo mobile-first, cloud-first, dove spesso si muovono in modo ancora incerto e hanno bisogno di sostegno per passare dalla tattica alla strategia.

Dynamics CRM 2016 proposerait meilleure integration Outlook F

Rilasciato Dynamics CRM 2016

Secondo un nuovo studio commissionato da Microsoft a Forrester Consulting infatti, le aziende di oggi non sono al passo con il mondo digitale e sebbene il 94% del campione europeo consultato dichiari di avere una strategia digitale in atto, si tende a essere troppo ottimisti sulla completezza di tali piani, perché per avere realmente successo nell'era del digitale occorre, ritiene la società,  rimodellare la customer experience mettendo al centro il cliente con un approccio di lungo termine.

Non basterebbe, in sostanza, adottare tattiche digitali a livello di marketing, come fanno i più (59%), è necessario ripensare il modello di business e puntare sull'agilità per evolvere rapidamente in linea con il mercato o addirittura anticiparne i trend. La Data Security e gli Analytics rappresentano in tal senso due aree prioritarie ed è positivo che vengano riconosciuti come aspetti di grande impatto sulla customer experience rispettivamente dal 66% e dal 64% dei decision maker.

La visione di Microsoft in termini di Data Economy, Internet of Things e Machine Learning permea anche la strategia Dynamics per offrire CRM e ERP in grado di integrare approfondite analisi di business e guidare decisioni ragionate.

Soluzione emblematica in questa logica, che si propone proprio di inaugurare una nuova era di Intelligent Customer Engagement è appunto il nuovo Dynamics CRM 2016, ora ufficialmente disponibile in 130 mercati e 44 lingue per implementazioni cloud e on premise. La soluzione comprende novità in ambito intelligence, mobility e produttività con l'obiettivo di aiutare le aziende a gestire in modo efficace la propria relazione con i clienti.

In uno scenario di crescente proliferazione dei dati, Dynamics CRM 2016 comprende funzionalità di analisi in grado di generare insight strategici per consentire allw vendite, marketing e customer service di prendere decisioni più ragionate e intraprendere azioni più tempestive. Tramite l'integrazione dei modelli Azure Machine Learning, la soluzione mette anche a disposizione capacità di intelligence, come la possibilità di personalizzare l'up-selling o per risolvere in modo più efficace i casi gestiti dal customer service.

Strategica, evidenzia Microsoft,  in una logica di cloud, mobility e intelligence, anche la nuova release di Dynamics AX, che sarà disponibile nella prima parte del 2016, e che si chiamerà semplicemente Dynamics AX senza riferimenti a versioni proprio per riflettere la natura cloud e continuamente aggiornata della soluzione.

Il sistema gestionale enterprise è infatti stato progettato con l'obiettivo di offrire il potenziale e l'intelligence della nuova generazione di cloud computing a persone e organizzazioni e prevederà un modello di abbonamento all'insegna della scalabilità per consentire a qualunque azienda di crescere al proprio ritmo.

Dynamics AX

Dynamics AX

Con l'obiettivo di aiutare a prendere decisioni più intelligenti in modo rapido, il nuovo ERP fa leva su una user experience che ricalca modelli consumer e sull'integrazione tra Dynamics AX, Dynamics CRM e Office 365 in modo da poter condividere le informazioni tra gli applicativi.

Consente agli utenti di business di fare affidamento su analytics in tempo reale abilitati da Azure Machine Learning con la possibilità di visualizzare dati attraverso Power BI e di utilizzare capacità predittive integrate. Prevede anche un client basato su browser che abilita l'accesso a Dynamics AX su qualsiasi piattaforma e dispositivo e consente alle organizzazioni di sviluppare applicazioni mobili tarate per lo specifico business.

Inoltre, prendendo le distanze dall'immaginario tradizionale che vede gli ERP come sistemi rigidi e complessi, la nuova versione di Dynamics AX, osserva Microsoft, integra funzionalità che consentono un'implementazione più semplice e sfrutta il cloud per offrire servizi di gestione continuativi in risposta alle esigenze del settore.

Massimiliano Ortalli Microsoft1

Massimiliano Ortalli

"La costante evoluzione delle soluzioni Dynamics intende aiutare le aziende ad aumentare la propria competitività offrendo loro nuove opportunità per collaborare e per ingaggiare i clienti in modo intelligente. Grazie alle innovative funzionalità di Dynamics CRM 2016, di AX e di NAV 2016 congiuntamente a nuovi servizi come le PowerApps che consentono di creare facilmente applicazioni mobili, le aziende e gli utenti di business possono essere autori e attori della propria crescita digitale", ha dichiarato Massimiliano Ortalli, Direttore delle Divisione Dynamics di Microsoft Italia.