Microsoft, Seat e BPV insieme per l'innovazione del Veneto

Il progetto "Insieme per il territorio" riunsice i tre player per promuovere l’adozione tecnologica e contribuire ad accelerare la ripresa economica

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

"Insieme per il territorio" è l'iniziativa di natura itinerante sviluppata da Microsoft Italia, Seat PG Italia e Banca Popolare di Vicenza per accelerare la ripresa economica italiana.

Il progetto fa ora tappa in Veneto per promuovere l'innovazione tecnologica per innestare un circolo virtuoso di produttività e occupazione. Un obiettivo da conseguire favorendo l'acquisizione di consapevolezza sull'importanza di strumenti quali il cloud computing e il Web marketing unita a formule agevolate di accesso al credito.

L'iniziativa è nata partendo dall'analisi dell'attuale quadro socio-economico italiano che vede una prevalenza di PMI che rappresentano il 99% del tessuto imprenditoriale e realizzano il 70% del PIL totale (Istat 2011), ma che mostrano una scarsa tendenza all'innovazione. Per Secondo una ricerca Seat il 73% delle imprese venete ha la possibilità di collegarsi a Internet, ma solo 41% ha un sito Web e solo il 3% effettua e-commerce. 

Altro elemento centrale è la situazione occupazionale italiana, che fa registrare un tasso di disoccupazione dei giovani tra i 15 e i 34 anni del 33,9% (Istat 2012) ma, nello stesso tempo, evidenzia una carenza di profili qualificati.

Microsoft Italia, Seat PG Italia e Banca Popolare di Vicenza offriranno al Veneto una piattaforma integrata di servizi e attività di formazione In particolare, Microsoft Italia predisporrà workshop e percorsi di formazione e certificazione gratuita sul Cloud Computing, mentre Seat PG Italia ha predisposto il workshop dal titolo "La Comunicazione d'impresa e l'uso efficace del Web per il business" condotto dai docenti della Seat Corporate University e dai manager dell'azienda esperti in scenari di mercato.

Banca Popolare di Vicenza metterà a disposizione delle PMI un plafond di 10 milioni di Euro iniziali per finanziare l'adozione di nuove tecnologie, con particolare riguardo alle nuove forme di aggregazione di Reti di Imprese.