Microsoft Surface Pro 3 sugli aerei Lufthansa

La compagnia aerea tedesca acquista oltre 5mila Surface Pro 3 da fornire ai propri piloti, completi di applicazioni personalizzate.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Microsoft promuove l'utilizzo dei Surface Pro 3 in ambito aziendale, annunciando un accordo con Lufthansa per la dotazione di tali dispositivi alle proprie flotte in volo. I Surface Pro andranno a sostituire i notebook basati su Windows a partire da febbraio 2015.

Entro la fine della primavera la sostituzione sarà stata completata, anche per la consociata Austrian Airlines, che ha già iniziato a distribuire 950 dispositivi Surface Pro 3 agli equipaggi nelle cabine di pilotaggio da utilizzare come EFB (Electronic Flight Bag).

L'accordo consolida e, soprattutto, è l'ultimo di una lunga fila: "Sono sempre più numerose le compagnie aeree che si affidano a Microsoft per migliorare i propri servizi e la propria efficienza", ha infatti commentato con soddisfazione Oliver Gürtler, Windows Business Unit Lead per Microsoft Germania.

Sirface Pro 3 per i piloti Lufthansa

Surface Pro 3 sarà utilizzato per accedere alla rete aziendale e visualizzare e aggiornare tutte le informazioni rilevanti sui voli: programmi, autorizzazioni alla rotta e informazioni meteorologiche, direttamente dalla cabina di pilotaggio dell'aereo in modalità remoto.

Le applicazioni installate su Surface consentono anche di controllare i dati ambientali e di sistema del velivolo, rendendo possibile ottimizzare le rotte di volo e ridurre al tempo stesso le emissioni complessive.

Quando non sono in volo, gli equipaggi della cabina di pilotaggio possono usare Surface Pro 3 per preparare e rielaborare ciascun volo e seguire programmi di formazione interattivi su nuovi velivoli. Inoltre, i grafici elettronici delle rotte di volo in arrivo e in partenza sono disponibili tramite applicazioni di Surface Pro 3 personalizzate, che danno al personale di volo degli strumenti moderni per tracciare nuove rotte per gli aeroporti.

In Microsoft tengono a evidenziare che i responsabili di Lufthansa hanno imposto specifici requisiti in termini di prestazioni e uso flessibile. Tutti soddisfatti da Surface Pro 3, con Windows 8.1, la quarta generazione di processori Core di Intel, un display ad alta risoluzione e una batteria che dura fino a 9 ore.