Manager

Microsoft Surface Pro buono anche per le imprese

Da Microsoft fanno sapere che Surface Pro 3 è una "soluzione ideale" per le imprese che necessitano di uno strumento per la produttività in mobilità. "I clienti aziendali possono investire nell'infrastruttura Surface senza correre alcun rischio, poiché siamo in grado di garantire la compatibilità degli accessori Surface Pro 3 con la linea Surface Pro di nuova generazione", afferma Brian Hall, Direttore generale di Surface, sul Surface Blog.

Una precisazione che in Microsoft non avrebbero sentito il bisogno di fare prima di entrare sull'affollata arena dei dispositivi hardware. È la conseguenza del successo crescente dei tablet, mentre si guarda anche ai phablet.

L'architettura IT aziendale è destinata a cambiare radicalmente. Difficile dire con quali tempi, ma è fuor di dubbio che il data center del futuro sarà sempre più virtualizzato e "software defined". Ma la postazione di lavoro rimarrà ancora per un po', un bel po', vincolata a un dispositivo client, senonché non è detto che serva un pc.Microsoft Surface Pro 3

Microsoft Surface Pro 3 si dice pronto per il business

Abbiamo già assistito al progressivo calo dei desktop a vantaggio dei notebook. Ci sono buone probabilità che una crescente percentuale di questi venga a sua volta sostituita da tablet (sta già succedendo nell'ambito consumer).

Un mercato quest'ultimo, in cui Microsoft deve recuperare. Nel mondo business, dove la casa di Redomnd gode di una posizione vantaggiosa, Hall vede e vuole cogliere un'opportunità: "Cerchiamo di rendere il processo più veloce e meno costoso per le aziende che vogliono adottare Surface Pro 3, con un pacchetto 'sostituisci il portatile', disponibile per un tempo limitato, che prevede uno sconto fino a 112 euro su Surface Pro 3, Surface Pro 3 Docking Station e Surface Pro Type Cover (se acquistati insieme da un rivenditore di dispositivi autorizzato)".

Hall aggiunge: "Lavoriamo a fianco dei professionisti IT con miglioramenti a livello di accesso, trasparenza e supporto, tra i quali figurano: strumenti online rivolti alle aziende, Microsoft Support for Business e l'assistenza per Windows 10 (quando sarà disponibile Windows 10).

Sul Surface Blog si sottolinea anche che il dispositivo di Microsoft può esibire ora l'etichetta Energy Star e che già diverse aziende lo utilizzano. L'esempio riportato è quello del team Lotus di Formula 1.