Microsoft Windows XP: lasciarlo con HP

L'end of support per XP è fissato all'8 aprile 2014. Un accordo tra le due aziende propone alle aziende una transizione verso una versione più recente di Windows.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Secondo un sondaggio commissionato da HP e condotto da Harris Interactive dal 16 al 22 aprile 2013, negli Stati Uniti, il 40% dei clienti aziendali di Microsoft non ha ancora migrato da Windows XP su pc e notebook.

Da Windows Server 2003 fino al più recente Windows Server 2012, le ragioni per migrare verso Vista, Windows 7 e Windows 8 ci sarebbero anche state, ma le migrazioni sono costose e rischiose.

La spinta definitiva, però, arriva dall'annunciata fine del supporto per XP. Già prorogato una volta, il termine è stato fissato per l'8 aprile 2014.

Manca poco e, per questo, HP e Microsoft hanno messo a punto una collaborazione per offrire una transizione che, nelle intenzioni, sarà semplice e conveniente.

In particolare, HP mette a disposizione la propria gamma di sistemi hardware, uno staff specializzato di tecnici formati da esperti Microsoft e strumenti avanzati di formazione. A questo si aggiunge il supporto del canale e un modello di servizi efficiente.

In questo modo, HP mira ad aiutare le aziende a ridurre i costi di supporto e manutenzione, aumentare la produttività e la sicurezza e ridurre i costi IT.

"Molte aziende hanno finora evitato la migrazione da XP temendo problemi di compatibilità e perdite di produttività durante il periodo di transizione", afferma infatti Gerwald van der Gijp, director commercial products Printing and Personal Systems Group di HP EMEA.

Il manager aggiunge: "L'ampia gamma di prodotti e servizi HP è completa e conveniente mentre HP Financial Services (HPFS) consente un investimento iniziale minimo al fine di offrire alle aziende una migrazione semplice e senza problemi da XP a un sistema operativo Windows più recente".

Dal canto proprio, Erwin Visser, general manager Windows di Microsoft, dichiara: "Collaborando con una società come HP che offre soluzioni hardware e di servizi, le aziende possono iniziare a sfruttare i vantaggi di Windows 8 e Windows 7 in modo pressoché immediato".

Per quanto riguarda i prodotti è inutile ricordare l'ampia gamma di HP, tra pc di vario formato, notebook e tablet. Ricordiamo solo HP ElitePad 900, progettato per la versatilità che lo adatta a diverse situazioni di business.

Più importante è l'apporto sul fronte dei servizi, dove HP mette in campo l'esperienza degli HP Enterprise Services, in grado di aiutare le imprese ad assumere una visione olistica di hardware e software per raggiungere l'ottimizzazione completa.

HP Workplace Software Management Services fornisce pianificazione, personale e automazione per consentire di distribuire rapidamente nuovi computer o di aggiornare le immagini dei sistemi operativi sui sistemi esistenti.

Tecnici esperti collaborano con le imprese per progettare un piano di migrazione che sfrutti la distribuzione software automatica, mentre risorse tecniche sul campo localizzate aggiornano i computer esistenti e distribuiscono nuovi dispositivi dotati del nuovo sistema operativo e conformi ai test di integrazione e alle certificazioni.

HP Financial Services consente a clienti qualificati di semplificare la loro transizione da Windows XP offrendo loro un investimento iniziale minimo e piani di pagamento.

Inoltre, HP Technology Services offre HP Mobility Transformation Services per Windows che fornisce ai clienti una gamma completa di servizi di consulenza e supporto per tutte le fasi della transizione da Windows XP, all'interno della strategia di mobilità generali destinata a soddisfare le mutevoli esigenze della loro attività.

HP Technology Services offre inoltre HP Client Migration Services per soddisfare gli scenari aziendali specifici con il software aggiornato adeguato. Con questo servizio, le aziende hanno accesso alla vasta rete globale di professionisti di formazione HP.