Migliora l'andamento negativo dell'ICT italiana

Sirmi ha evidenziato un miglioramento nei trend negativi dell'ICT italiana in calo del 4,3% nel primo trimestre 2014. In miglioramento rispetto all'anno scorso il comparto dell'hardware con la ripresa del segmento pc server e client

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Sirmi ha rilasciato i dati sull'andamento della Digital Technology nel primo trimestre del 2014 che mostra ancora un andamento negativo ma in alcuni settori meno accentuato rispetto al trimestre corrispondente del 2013.

L'ICT italiana nel primo quarter è scesa del 4,3%, sull'anno precedente con la performance maggiore quella dell'hardware che decresce del 5,9% mentre il software si attesta al -2% rispetto al 2013. I comparti IT e TLC calano rispettivamente del 4,2% e del 4,3%.

All'interno del comparto dell'hardware si tuttavia osservato un fenomeno positivo che riguarda un miglioramento nell'andamento negativo di alcune componenti al suo interno.

Si tratta del segmento dei pc  server e dei pc client che ha potuto godere di un netto miglioramento nel trimestre sotto analisi con i pc server che dal -27,4% del primo quarter del 2013 sono passati quest'anno al -2,2% e i pc client che dal -28% del 2013 sono saliti al -3%.

Sirmi fa presente che certamente questa tendenza è stata influenzata dalla decisione di Microsoft di non continuare a supportare le versioni di Windows XP e Office 2003.

Al contrario, si rileva la caduta delle vendite dei Tablet, che hanno generato nel primo trimestre del 2014 un decremento della spesa del -10,5%, contro una crescita del 125% registrata nello stesso trimestre del 2013, a dimostrazione della maturità ormai raggiunta dal mercato.

Il mercato delle TLC mostra nel primo trimestre 2014 un calo del -4,3%, dove maggiormente penalizzata è la componente Mobile, che decresce del -5,0%, contro un calo del -3,4% del Fisso.

Alle analisi del trimestre conclusosi Sirmi ha affiancato le previsioni per il mercato ICT che riguardano l'intero anno in corso: è attesa una contrazione della spesa complessiva pari al -3,3%, in miglioramento se confrontata con il calo del 5,0% registrato nell’anno 2013. In particolare Sirmi prevede un mercato IT in calo del 2,4% contro il 4,1% registrato nel 2013 e per le TLC una contrazione di circa il 3,7%.