Migliori performance nel retail con Software AG

La nuova soluzione Smart Store Monitoring di Software AG migliora le performance nel retail e facilita il monitoraggio dei punti vendita in tempo reale

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Software AG ha annunciato la disponibilità di Smart Store Monitoring, una soluzione sviluppata per la Digital Business Platform. Nello specifico, si propone di fornire ai retailer funzionalità di analisi in tempo reale e predittive dei loro punti vendita, grazie alla possibilità di accedere, monitorare e analizzare grandi volumi di dati in streaming provenienti da sensori in-store e dalle applicazioni.

I retailer possono in sostanza disporre di indicazioni concrete e immediate sulle performance delle loro promozioni, sfruttando un approccio  basato sul concetto dell'Internet of Things.

SoftwareAG SmartStoreMonitoring

Smart Store Monitoring

 "Queste insight (analisi in profondità, ndr) in tempo reale sono in grado di suggerire a un retail manager di ridistribuire il proprio personale e collocarlo nelle aree cruciali del negozio, quelle in cui c'è un maggiore afflusso, in modo da poter soddisfare meglio i consumatori, o di persuadere i marketing manager a ridefinire rapidamente le promozioni al fine di rispondere meglio alle esigenze dei diversi target di consumatori in base alla location", ha osservato. Oliver Guy, Retail Industry Director di Software AG, ha dichiarato:

Secondo un recente report di benchmarking realizzato da Retail Systems Research (RSR) e sottoscritto da Software AG, i retailer sono favorevoli al connettersi con i clienti attraverso dispositivi intelligenti, in quanto si tratta di un'opportunità per offrire nuovi servizi basandosi su dati, generati dai dispositivi IoT, relativi ai comportamenti dei consumatori.

Secondo loro, le attività che si svolgono all'interno del punto vendita e il coinvolgimento del cliente, sono due dei cinque ambiti che trarranno maggior beneficio dall'IoT (41% e 36% rispettivamente).

I retailer percepiscono con ottimismo il valore dell'IoT. Tuttavia, i retailer presi in esame dal report di RSR hanno evidenziato tre barriere tecnologiche legate ai progetti di IoT: la raccolta di dati provenienti da fonti diverse; l'identificazione della migliore risposta per specifici eventi di dati o aspettative e la gestione in tempo reale della grande quantità di dati provenienti da fonti diverse.

Al fine di superare questo tipo di criticità, la Digital Business Platform di Software AG , spiega l'azienda, consente di integrare le tecnologie chiave per abilitare lo Smart Store Monitoring. In particolare è possibile:

  • Connettersi a una fonte di dati abilitata all'IoT, inclusi sensori e feed all'interno del negozio, modelli predittivi, gestione in-store del magazzino, punto di servizio, dati esterni o altro feed.
  • Visualizzare in tempo reale insight relative a ciò che sta accadendo all'interno del negozio.
  • Adattare in automatico e in real-time le attività promozionali in-store,.
  • Integrare modelli predittivi per avviare azioni come la disposizione di personale aggiuntivo o il rifornimento degli scaffali nel momento giusto.
  • Utilizzare strumenti di in-memory data management e di analisi in tempo reale in grado di garantire che le informazioni siano prontamente accessibili e fruibili.
  • Disporre di strumenti di gestione della connettività e dei processi per garantire che i processi all'interno del negozio vengano gestiti, e automatizzati dove opportuno, per ottimizzare i processi multi-canale.