Minacce Internet: nuovi approcci con RSA NextGen

RSA, divisione sicurezza di Emc, propone nuovi servizi per i propri Security Operation Service per rispondere agli attacchi avanzati con capacità analitiche.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Le imprese deve affrontare l'evoluzione delle minacce, accettando il fatto che le soluzioni tradizionali basate su signature non sono più sufficienti. Occorrono approcci nuovi e, per questo, RSA, security division di EMC, ha sviluppato soluzioni analitiche che aiutano ad analizzare le minacce e a mitigare i rischi.

Grazie alla disponibilità di tali analytics tool in qualità di servizi per nell'ambito dell'offerta SOS )Security Operation Service), i responsabili di RSA ritengono che i "vecchi" dipartimenti di sicurezza possano trasformarsi in team strutturati, acquisendo nuove competenze.

Per contrastare con efficacia il proliferare delle minacce avanzate, sostengono in RSA; alle organizzazioni viene richiesto di costruire o ridefinire i loro SOC (Secuity Operation Center) e di implementare capacità per l'analisi dei Big Data, quali risultano essere le moli di dati provenienti dai sistemi di sicurezza, cui vanno aggiunte informazioni disponibili in cloud sul contesto mondiale degli attacchi.

Aggiornando i processi di sicurezza, le relative procedure e automatizzando i workflow, le imprese possono adottare un nuovo approccio proattivo, sfruttando, come si augurano in RSA, i nuovi servizi progettati per attivare appieno le funzionalità avanzate di RSA Security Analytics.

Queste ultime, come viene riportato dal produttore, consistono in capacità di intelligence, moderni strumenti di risk assessment e metodologie ideate per ridurre il livello di esposizione alle minacce e abbattono i tempi di reazione e remediation.