IT Pro

Mini pc fanless per applicazioni industriali da Giada Technology

Si moltiplicano le applicazioni industriali e commerciali che necessitano di un sistema d'elaborazione economico che consumi poca energia e richieda un livello minimo di gestione. A tali esigenze risponde Giada Technology, specialista nella produzione di mini pc, sistemi embedded e server per le PMI, con la nuova gamma F110D di mini pc fanless.

Appunto l'assenza di ventole rende questi ultimi idonei all'utilizzo in ambiti diversi, laddove non è possibile gestire continuamente il dispositivo. Il funzionamento è garantito dal design che, come sottolineano i responsabili della società, permette un eccellente raffreddamento anche in presenza di elaborazioni dati pesanti.

Senza contare che le ventole sono un rumoroso punto debole che spesso portano al danneggiamento degli altri componenti.

Vista frontale del mini pc fanless F110D di Giada Technology
Vista frontale del mini pc fanless F110D di Giada Technology

Le caratteristiche comunicate comprendono un processore Intel Celeron con architettura Baytrail a basso consumo energetico, e sono indicate dal produttore quali ideali per applicazioni digital signage, inclusi white board, pubblicità su esterni, trailer cinematografici e così via.

In particolare, i responsabili di Giada evidenziano come i nuovi Celeron, con grafica Intel HD, migliorano significativamente le prestazioni nell'elaborazione dei dati, pur, contemporaneamente richiedendo poca energia. L'alta definizione 1080P è supportata dalla GPU integrata Intel HD.

Sempre per ridurre gli oneri di gestione e aumentare l'affidabilità, la nuova gamma F110D è stata dotata della tecnologia JAHC (Jehe Active Hardware Control) brevettata da Giada. Si tratta di una tecnologia per il controllo remoto che non richiede la presenza constante di un addetto, rendendo più semplice la manutenzione.

Più in dettaglio, in Giada spiegano che la tecnologia hardware e software a controllo remoto consente di gestire gli automatismi di alimentazione e supporta 3 funzioni chiave: RTC Wake UP, riaccensione a seguito di perdita di corrente (Auto Power On after AC Loss) e la possibilità di accendere il sistema attraverso un telecomando IR.

Giada F110D 04 dal design compatto
Giada F110D 04 dal design compatto

Tornando alle caratteristiche importanti per valutare gli ambiti applicativi, la gamma F110D è stata progettata con un design compatto, un robusto chassis in metallo e presenta dimensioni ridotte (190 x 149 x 26 millimetri).

L'implementazione è semplificata dalla possibilità di usare il sistema di fissaggio VESA (opzionale), che consente d'installare il mini pc per esempio sul retro di un monitor o di una TV in ambienti dove lo spazio è ridotto.

Altre caratteristiche tecniche comunicate dal produttore includono: doppia interfaccia di rete dual Gigabit da 1Gbps; due porte seriali COM; interfaccia HDMI 1.4, con supporto del protocollo HDCP; modulo Wi-Fi con supporto 802.11b/g/ e Bluetooth; disco fisso SATA II da 500GB; 4 porte USB 2.0 e 1 porta USB 3.0 port per gestione dei dati esterni.