Minsait si rafforza nell'ambito Phygital in Italia

La nuova area si occuperà dello sviluppo di prodotti e servizi connessi all’Industrial IoT e alla hyperconnectivity

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

La rivoluzione Phygital sta impattando tutti i settori dell'economia italiana, dall'energia ai trasporti, dall'industria al Retail e alla pubblica amministrazione delle città e delle regioni.

Infatti, la connessione e digitalizzazione degli asset e delle infrastrutture attraverso l’Internet of Things - primo passo necessario per sfruttare il connubio tra il mondo fisico e digitale - rappresenta un mercato di circa 6 miliardi di euro in Italia, trainato soprattutto dallo Smart Metering e dallo Smart Asset Management nelle utility, secondo i dati del Politecnico di Milano.

All’interno di questo mercato, l’Industrial IoT continua a crescere, con progetti attivi nel 61% delle grandi aziende e focus su Smart Factory e Smart Logistics.

Minsait, società del gruppo Indra, ha rafforzato le sue capacità e il suo offering in Italia in ambito Phygital – le soluzioni volte a collegare il mondo fisico con quello digitale - creando un team specializzato guidato da Luigi Borrelli, come direttore dell'area, e da Massimiliano Tempesta, in qualità di direttore operativo.

Minsait ha scommesso sul Phygital come uno dei driver strategici per la digitalizzazione dei Paesi in cui opera. La proposta è supportata da capacità chiave dell'azienda come: l'analitica dei dati e l'intelligenza artificiale, la user experience, le architetture e le piattaforme, l’Internet of Things (IoT), la tecnologia geospaziale e la mobilità.

La società ha costituito un team globale di esperti in questi ambiti all’interno del quale si inserisce la unit italiana, che sarà specializzata nell’integrazione fra l’Information Technology e l’Operation Technology, nonché nello sviluppo di prodotti e servizi connessi all’Internet of Things e alla hyperconnectivity, passando per l’Intelligenza Artificiale, la Blockchain e l’edge computing.

Il team italiano di esperti Phygital ha competenze multidisciplinari, esperienza internazionale e conoscenze tecnologiche che spaziano dal Fog Computing all'Intelligenza Artificiale fino agli Advanced Analytics.

Alla guida, insieme a Luigi Borrelli, ci sarà Massimiliano Tempesta, nominato direttore operativo dell’unità, che ha affermato. Queste nomine seguono il lancio da parte di Minsait dell’area Phygital come vettore strategico per la crescita dell'azienda a livello globale, con l’obiettivo di ottimizzare le operazioni fisiche con tecnologie digitali per renderle più efficienti.

Minsait ha siglato recentemente una partnership con la società BayBridgeDigital, che mira a offrire esperienze di shopping uniche che combinano i vantaggi del servizio personalizzato in-store con le ultime tecnologie.

Grazie all'accordo, sarà disponibile per la prima volta in Italia BayRetail, la soluzione Salesforce-Native di Unified Commerce che integra tutte le funzioni di customer management ed e-commerce.

Inoltre, l'integrazione del mondo fisico e digitale è destinata a rivoluzionare le città e i territori, consentendo una gestione integrata e intelligente con un triplice approccio: la sostenibilità ambientale, lo sviluppo economico e sociale.