Mitel acquisisce Polycom

La fusione di Polycom in Mitel crea un portfolio di soluzioni per la collaborazione tra i più ampi sul mercato e ne rafforza la posizione nell'UCC e nel Cloud

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Mitel ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo di fusione secondo cui Mitel acquisirà per contanti e scambio di azioni tutte le azioni ordinarie Polycom in circolazione, per un valore di circa 1,96 miliardi di dollari.

Ai fini  dei clienti, la nuova società metterà a loro disposizione soluzioni e prodotti derivanti da una visione condivisa per una comunicazione senza soluzione di continuità, dall'on-premise al cloud, dalla fonia alla videocomunicazione e videoconferenza coinvolgente.

rich mcbee ceo mitel

Rich McBee

La mossa  di MItel, che segue di circa un anno quella realizzata con la fusione con Aastra, è la presa d'atto che il settore della Communicazione e Collaborazione sta attraversando un periodo di intenso cambiamento che sta rapidamente ridisegnando il panorama competitivo abbattendo le barriere tra mercati precedentemente distinti e domini tecnologici.

Attraverso una serie di acquisizioni strategiche, Mitel si è post al'obiettivo di far leva sulle dinamiche di mercato e ha trasformato la società per supportare adeguatamente le aziende clienti nell'operare in modo più efficiente ed economico.

La fusione di Mitel e Polycom creerà, evidenzia la società, un nuovo leader del settore unendo lo status di mercato riconosciuto a Mitel come pioniere nelle comunicazioni globali con quella di Polycom, che vanta un portfolio molto ampio di soluzioni per il mercato delle audio e videoconferenze.

La nuova società avrà sede a Ottawa (Canada) e opererà sotto il nome di Mitel, pur mantenendo il marchio Polycom. Una volta unita, la nuova società avrà una forza lavoro mondiale di circa 7.700 dipendenti.

"Mitel ha una visione semplice per fornire ai clienti soluzioni funzionali di comunicazione e collaborazione. Per dar vita a questa visione stiamo metodicamente sistemando i pezzi del puzzle che permettono di fornire una customer experience senza soluzione di continuità tramite qualsiasi dispositivo e qualsiasi ambiente. Polycom è uno dei marchi più rispettati nel mondo ed è sinonimo di alta qualità e capacità di ottenere audio e videoconferenze innovative che sono oggi la norma per le attività quotidiane. Insieme ai sistemi di comunicazione vocale di Mitel, la nuova società avrà le capacità e la tecnologia necessaria per fornire soluzioni davvero integrate ad aziende e fornitori di servizi in ambienti aziendali, mobili e cloud", ha affermato Rich McBee, CEO di Mitel.