Mitel migliora le comunicazioni e collaborazioni sul cloud

La partnership di Mitel con VeloCloud migliora le prestazioni della rete e consente una significativa riduzione dei costi rispetto alle WAN tradizionali

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Mitel (www.mitel.com), azienda che sviluppa e fornisce a livello internazionale soluzioni di Business Communication in tempo reale, su cloud e mobile, ha annunciato MiCloud Edge.

La nuova soluzione di networking ha l'obiettivo di incrementare le prestazioni e l'affidabilità delle comunicazioni aziendali, e di semplificare allo stesso tempo la gestione della rete e ridurre in modo significativo i costi di una WAN tradizionale.

Il traffico intenso o l'uso elevato della larghezza di banda, ha evidenziato Mitel, possono infatti portare a una diminuzione della qualità anche della connessione internet più veloce e robusta.

Mitel   Jon Brinton

Jon Brinton

E' un problema che Mitel si è proposta di risolvere con MiCloud Edge, una soluzione che si basa sulla tecnologia Software-Defined Wide Area Network (SD-WAN) di VeloCloud, azienda che fornisce i tre elementi necessari per ottenere un Cloud-Delivered SD-WAN: la rete cloud, il software di controllo e automazione, i servizi virtuali.

SD-WAN permette di collegare le diverse sedi di un'azienda, di ottimizzare la larghezza di banda, di avere una migliore comprensione delle prestazioni della rete e di avere la riparazione continua dei link degradati.

Meno complessità e costi di rete

Il risultato è una qualità delle comunicazioni globalmente migliore e una riduzione dei costi perché non è più necessario il ricorso a una infrastruttura di comunicazione MPLS.

Tramite la tecnologia SD-WAN, MiCloud Edge permette alle aziende e indipendentemente dalle loro dimensioni di massimizzare le risorse di banda in modo da garantire una qualità del servizio ottimale sia per le tipiche applicazioni voce che video.

In pratica, SD-WAN permette di stabilire l'ordine di priorità delle loro applicazioni e di rilevare istantaneamente il percorso di rete che assicura alla sessione di comunicazione la massima qualità possibile.

A livello infrastrutturale e operativo MiCloud Edge, attualmente disponibile in Nord America, facilita la gestione della rete, anche per società con più sedi, e consente di rendere operativi in pochi minuti nuovi uffici tramite una postazione centralizzata basata sul cloud e opzioni di configurazione semplificate di monitoraggio e di controllo.

Paragonato ai sistemi tradizionali, che richiedono una manutenzione in loco, MiCloud Edge, ha evidenziato MItel, permette in sostanza di far leva sui risparmi sui costi derivanti dalla riduzione del personale IT addetto, oltre alla riduzione già citata dei costi per connessioni MPLS.

"Le imprese necessitano di una rete affidabile e di prestazioni costanti, anche con gli strumenti di comunicazione e collaborazione più performanti. MiCloud Edge trasforma in modo semplice ed economico l'affidabilità della rete, fornendo comunicazioni cloud di livello professionale e garantendo che sia sempre data la priorità alle applicazioni aziendali critiche", ha affermato Jon Brinton, Vice Presidente Esecutivo e Presidente della Divisione Mitel Cloud.