MMD sviluppa il canale italiano per i monitor Philips e AOC

Attraverso il proprio distributore MMD, il vendor punta allo sviluppo dei mercati locali e nei settori verticali, nello sforzo di affrancare il monitor dal settore in crisi dei pc desktop

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

Una storia e un mercato che è nato sulle partnership quella di MMD (Multimedia Displays), distributore di monitor con base ad Amsterdam, nato dall'incontro tra Philips e TPV Technology, azienda produttrice OEM di display, di Philips, appunto, ma anche di AOC (Admiral Overseas Corporation), storico brand di TV e ora monitor, con origini statunitensi e attualmente basata a Taiwan.

MMD rappresenta, di fatto, il distributore dei monitor Philips e che nel nostro Paese è gestita da Luigi Lenti, in qualità di agente esclusivo anche per i prodotti AOC. "Quello di centralizzare il business, ma di gestire localmente i mercati, sia dal punto della logistica sia di quello dello sviluppo dei partner è una caratteristica di MMD - afferma Thomas Shade, vice presidente Europe di MMD e AOC -, cercando di lasciare libertà di azione ai rappresentanti nelle varie country in base alle caratteristiche dei mercati locali. Luigi Lenti ha lavorato per anni all'interno di Philips come responsabile vendite e ora l'abbiamo voluto all'interno dell'organizzazione di MMD proprio per la vendita dei monitor Philips, credendo che abbia le conoscenze adatte per promuovere il mercato, in veste di distributore, sul territorio italiano, conoscendo molto da vicino le dinamiche dei clienti". 

Thomas Shade - vice presidente Europe di MMD e AOC

Seguire i trend dei mercati locali per conquistare share a livello internazionale, con l'obiettivo dichiarato di guadagnarsi le posizioni dominanti nel settore, per raggiungere il quale MMD dichiara di volere investire a livello delle varie country e sui mercati verticali, dove l'azienda può mostrare le proprie doti di specializzazione in ambito display per i più disparati settori.

"Vogliamo affrancare sempre di più il monitor dal settore dei pc desktop - continua Shade -, che sta mostrando qualche difficoltà, e considerare le sue applicazioni su tutti i nuovi device che stanno emergendo, dai laptop e le relative docking station. Il monitor sta diventando uno strumento indipendente per gli utenti, sia che usino o no il pc".

Un trend che sta mostrando i benefici effetti sia sulla linea Philips sia su quella AOC, quest'ultima ad appannaggio di MMD, anche se "altri distributori si stanno mostrando particolarmente interessati alla vendita dei monitor AOC - interviene Luigi Lenti, agente di MMD e di AOC per l'Italia -. Ma MMD può vantare una linea diretta con MMD Europe, oltre che per la delivery dei prodotti, anche per i servizi di supporto che è in grado di offrire, in grande velocità. Questo ci consente di risolvere eventuali problematiche in brevissimo tempo, e i nostri partner sono estremamente soddisfatti, potendo a loro volta risolvere e velocizzare le esigenze dei loro clienti". 

Prodotti, time to market, organizzazione e gestione delle filiali e relazione locale con i clienti, rappresentano, quindi, i punti di forza di questo gruppo di aziende, che si rivolgono a dealer orientati sia all'ambito business, tra system integrator, Var e corporate reseller e sia a quello consumer, con i retailer, e-tailer e mass market. Compito di Lenti, in qualità di rappresentante in Italia dei brand, è di prendere i contatti anche con gli altri distributori, tra cui, attualmente si annoverano Esprinet, Brevi, Computer Gross, Datamatic, Ingram Micro, Tech Data, Consumer Electronics, General Trading, Micromint, Cometa e Runner.