Mobile Security blocca le App sospette prima del download

Rilasciata la nuova release per Android e iOS che incrementa l'uso della batteria e della memoria

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Trend Micro ha presenta la nuova versione di Trend Micro Mobile Security ,la soluzione di sicurezza per dispositivi mobili in ambiente Android e iOS pensata per bloccare le applicazioni nocive prima che vengano installate.

“Tutte le altre App di sicurezza rilevano i malware dopo che le App nocive sono state scaricate e installate da Google Play – sostiene Khoi Nguyen direttore del mobile business per il segmento consumer di Trend Micro - mettendo così a rischio la sicurezza e le informazioni personali dell’utente". 

Trend Micro promette che la sua soluzione è differente.

Per conseguire questo obiettivo la versione di Mobile Security for Android mette a disposizione funzioni di antivirus, privacy scanner, safe surfing per bloccare siti web pericolosi, lost device protection per trovare, bloccare e ripulire il dispositivo mobile smarrito, backup e restore nel cloud, privacy scanner per Facebook e blocco chiamate e messaggi indesiderati.

Diverse le novità della nuova release indirizzate a ottimizzare la durata della batteria eliminando automaticamente i processi in background non essenziali e mostrando sia il tempo residuo sia quello necessario per la ricarica. La nuova funzione Smart Power Saver provvede a disabilitare le connessioni di rete quando non in uso mentre quella denominata Just-a-Phone spegne i processi non richiesti per le funzioni di telefono, come 3G/4G, Wi-Fi e Bluetooth. Analogamente, nuove funzionalità intervengono per ottimizzare la memoria, eliminando i processi non essenziali. 

Grazie alle funzioni di pulizia della cronologia è ora possibile cancellare gli "history files" per proteggere la privacy dell’utente offrendo la possibilità di selezionare quali rimuovere: una funzione particolarmente utile nel caso di tablet condivisi.

A ottobre è in arrivo anche la nuova versione per iOS di Trend Micro Mobile Security adatta a iPhone, iPad e iPod Touch, che si avvale di un nuovo Data usage monitor per aiutare gli utenti a gestire utilizzo e costi, in modo da evitare di sforare i propri piani tariffari. Questa nuova caratteristica si aggiunge alle altre funzioni di Safe Surfing, Lost Device Protection, Privacy Scanner per Facebook, Antivirus e Backup/Restore.