Mobile shopping: le prestazioni dei siti non sono all'altezza

Un'analisi eseguita da Compuware evidenzia le carenze dei siti di e-commerce durante il periodo festivo caratterizzato da picchi di traffico

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Tempo di feste e di shopping, buona parte del quale effettuato ormai tramite dispositivo mobile.

Compuware azienda che ha sviluppato la soluzione Compuware APM (Application Performance Management) ha utilizzato il proprio Servizio di Global Monitoring per misurare le performance dei siti mobile nel periodo compreso tra la fine di novembre e la prima settimana di dicembre, che comprende importanti festività negli USA, incluso il tradizionale giorno del ringraziamento.

Le tre principali indicazioni emerse sono le seguenti

Lo shopping da mobile in questo periodo ha sperimenta un incremento che ha superato anche l'85% e la maggior parte dei siti non erano preparati per l’enorme traffico da smartphone e tablet. 

Le performance da mobile continuano a rimanere indietro e secondo l’analisi condotta da Compuware;  nella settimana successiva al Giorno del Ringraziamento il tempo di caricamento medio delle pagine è stato di 10 secondi, arriva fino a 18 secondi di media nel caso di una transazioni in più passaggi (accesso alla home page, ricerca, lettura della descrizione del prodotto, inserimento del prodotto nel carrello e conferma dell’ordine).

Legame tra il tempo di caricamento medio delle pagine e il ritmo di abbandono rilevato da Compuware

L'incremento delle performance è direttamente correlato all'ottimizzazione del sito e questo punto è quello centrale evidenziato dal vendor che, attraverso la soluzione Compuware APM, mette a disposizione uno strumento per ottenere le informazioni e gli indicatori necessari per supportare le aziende nei processi di ottimizzazione.